Insegnare le lingue con il CLIL
Nell’insegnamento delle lingue, il Piano per la Formazione dei Docenti 2016-2019 riconosce il CLIL (Content and Language Integrated Learning) come una metodologia didattica innovativa per ampliare l’offerta formativa e migliorare i curricoli scolastici. L’interconnessione tra contenuto disciplinare, lingua straniera e approccio laboratoriale garantisce una declinazione degli obiettivi non solo in termini di conoscenze, ma anche di abilità e competenze, grazie all’uso attivo della lingua con un focus comunicativo e digitale.
Vuoi organizzare il corso nella tua Scuola? Compila il modulo online
Obiettivi
- Acquisire conoscenze sul quadro normativo di riferimento in Europa e in Italia.
- Individuare i diversi modelli metodologici applicabili nella Scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.
- Saper costruire brevi percorsi didattici secondo la metodologia CLIL.
- Didattizzare e-tivities e materiali grazie agli applicativi open source.
- Valutare e autovalutare i percorsi realizzati.
Competenza acquisita
Al termine del percorso formativo, il partecipante sarà in grado di progettare, realizzare e valutare percorsi didattici impostati secondo la metodologia CLIL.
Programma
Modulo 1
Introduzione al CLIL: la normativa in Europa e in Italia
Il CLIL in Europa e in Italia: i dati attuali.
L’esperto CLIL: Team teaching e CLIL Competences Grid.
I percorsi di internazionalizzazione in prospettiva CLIL (INDIRE, eTwinning).
Modulo 2
I princìpi fondamentali del CLIL
Finalità e obiettivi formativi del CLIL.
Principi teorici (input e output comprensibile, explanatory talk).
Tecniche di Scaffolding.
Modulo 3
Progettare un’Unità di Apprendimento in CLIL
Ideazione e organizzazione di un percorso CLIL.
Analisi di esempi di percorsi CLIL realizzati.
Individuazione di criteri di valutazione e monitoraggio (rubriche).
Modulo 4
Didattizzare materiali in CLIL
Esempi di buone pratiche.
Gli applicativi open source.
Materiali didattici
- Dispensa e presentazioni del corso.
- Schede operative per la progettazione in classe.
- Video per lo studio in autoapprendimento.
- Modelli di buone pratiche.
Autore
Docente nella Scuola secondaria di secondo grado
Destinatari
Con interventi differenziati, tutti gli insegnanti della primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado.
Info
Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.
Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.