Numeri, Data Science e creatività: insegnare matematica con le STEAM
Disponibile in modalità asincrona
Il corso proposto intende valorizzare un approccio didattico attivo, grazie al quale i ragazzi potranno sviluppare competenze matematiche operando manipolazioni, simulazioni, modellizzazioni e privilegiando il lavoro a coppie o in piccolo gruppo. Il carattere laboratoriale delle attività proposte favorisce l’apprendimento partecipato.
Vuoi organizzare il corso nella tua Scuola? Compila il modulo online
Obiettivi
- Individuare gli elementi del curricolo di matematica integrabili con le altre discipline dell’area STEAM.
- Creare lezioni secondo un approccio laboratoriale e collaborativo al fine di motivare gli studenti, promuovendo l’esplorazione e un atteggiamento di ricerca.
- Conoscere e utilizzare gli applicativi per consolidare negli studenti le capacità di esplorare, scoprire proprietà e relazioni, congetturare, argomentare e dimostrare.
- Sviluppare le capacità di problem solving e modellizzazione in un’ottica interdisciplinare.
- Acquisire competenze nella ricerca delle fonti ed elaborazione dei dati.
Programma
Modulo 1. Numeri e algebra come strumento di pensiero
Insiemi numerici.
Il linguaggio algebrico: concetti e simboli.
Applicare gli strumenti dell’algebra nel dominio dell’aritmetica.
Il ruolo delle tecnologie: fogli di calcolo e software per la geometria.
Modulo 2. Spazio, figure e creatività
I livelli di sviluppo del pensiero geometrico.
Sviluppare la creatività con la geometria.
La lezione di Escher: quando l’arte incontra la geometria.
La tassellazione dello spazio: proposte operative e software.
Modulo 3. Relazioni, funzioni e problem solving
Il concetto di funzione matematica: una premessa.
La funzione nella vita reale.
Grafici come modelli della realtà.
Problem solving e modellizzazione.
Modulo 4. Statistica, Data Science e Intelligenza Artificiale
Le sfide etiche dell’Intelligenza Artificiale.
Big data e Opendata.
ChatGPT e didattica: esempi di operatività.
Come analizzare dati e costruire grafici.
Materiali didattici
Dispensa del corso.
Slide di presentazione degli argomenti.
Format di progettazione.
Sitografia e approfondimenti.
Autori
Docente di matematica e fisica ed esperta formatrice.
Ex docente di matematica ed esperta formatrice.
Destinatari
Docenti di matematica e fisica della scuola secondaria di secondo grado.
Info
Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.
Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.