Inclusione scolastica per alunni con disabilità
Lo scopo di questo corso è di formare e consolidare le competenze professionali dei docenti coinvolti nell’erogazione della didattica agli studenti con disabilità, secondo quanto indicato dalla nota ministeriale del 06/09/2021 “Formazione in servizio del personale docente ai fini dell’inclusione degli alunni con disabilità” e le relative “Indicazioni operative” pubblicate dal MIUR il 21/10/2021.
Sulla base delle loro esigenze, i corsisti avranno la possibilità di personalizzare i contenuti riguardo ai casi studio affrontati e alle diverse tipologie di disabilità: il disturbo dello spettro autistico, la disabilità cognitiva, i comportamenti-problema e la comorbidità tra disabilità e disturbi dell’apprendimento.
Vuoi organizzare il corso nella tua Scuola? Compila il modulo online
Modello didattico
Il corso prevede videolezioni, dal carattere teorico e pratico, sulle principali tematiche in materia di inclusione e disabilità, momenti di approfondimento personale o collegiale in autoapprendimento e attività di progettazione per lo sviluppo di un compito finale.
Qui puoi consultare l’infografica con la struttura del percorso formativo.
Obiettivi
- Conoscere la normativa vigente e le principali tipologie di disabilità.
- Essere in grado di leggere e comprendere i documenti diagnostici.
- Conoscere struttura, codifica e qualificatori della classificazione ICF-CY.
- Sperimentare interventi didattici inclusivi per alunni con disabilità.
- Individuare criteri e strumenti per verificare il processo di inclusione.
Competenza acquisita
Al termine del percorso formativo, il partecipante sarà in grado di acquisire criteri e strumenti operativi per garantire i processi di inclusione scolastica degli alunni con disabilità, sviluppando capacità di team working e imparando ad applicare il modello di Classificazione Internazionale del Funzionamento della Disabilità e della Salute.
Programma
Modulo 1
Lettura e interpretazione della documentazione diagnostica e riferimenti normativi
Lezione 1 – Normativa scolastica speciale
- La Legge quadro 104/1992
- I decreti applicativi della 104/1992
- La Legge 170/2010
- Il D.Lgs. 66/2017
- Il DLgs. 96/2019
- Il Decreto Interministeriale 182/2020
Modulo 2
Criteri per una progettazione educativo-didattica inclusiva di qualità
Lezione 2 – Aspetti operativi nella progettualità didattica per una classe inclusiva
- Le strategie di intervento in base alle disabilità o comportamenti-problema
- Instaurare un buon clima in classe
- I principi dell’Universal Design for Learning
Lezione 3 – La classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute
- Il modello ICF
- Il Profilo di Funzionamento
Modulo 3
Didattica speciale e disabilità
Lezione 4 – Disabilità cognitive e didattica per alunni con sindrome di Down e borderline
- La sindrome di Down
- Le disabilità cognitive
- Il borderline
- Le comorbidità con altre patologie e problematiche
Lezione 5 – Didattica per alunni con ADHD
- La definizione dell’ADHD
- L’osservazione e gli interventi educativo-didattici
- L’ADHD/DOP (Disturbo Oppositivo Provocatorio)
Lezione 6 – Didattica per alunni con disturbo dello Spettro Autistico
- Le caratteristiche dello spettro autistico
- L’intervento educativo-didattico
Lezione 7 – Conclusioni e discussione del project work
- Discussione e presentazione dei project work elaborati dai corsisti
- Confronto sull’esperienza di formazione
Materiali didattici
- Dispensa del corso.
- Slide di presentazione degli argomenti.
- Format di progettazione.
- Esempi di buone pratiche.
- Sitografia e approfondimenti.
Autore
Docente di Scuola secondaria di secondo grado ed esperta formatrice sul tema dell’inclusione
Destinatari
Insegnanti di ogni ordine e grado coinvolti nell’erogazione della didattica agli studenti con disabilità.
Info
Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.
Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.