Imparare guardandosi negli occhi. La gestione della classe con il Circle Time
Disponibile in modalità asincrona
I processi di apprendimento e l’educazione socio-affettiva degli studenti sono condizionati fortemente dal clima che si respira in classe. Per diventare autenticamente educativo, un contesto di convivenza deve essere attraversato da interazioni cooperative. Il Circle Time facilita la comunicazione e la conoscenza reciproca, favorisce lo sviluppo delle competenze sociali, emotive ed empatiche ed educa all’uguaglianza e alla parità di genere, valorizzando risorse e differenze individuali, anche a distanza.
Vuoi organizzare il corso nella tua Scuola? Compila il modulo online
Modello didattico
Questo corso prevede una modalità di fruizione in autoapprendimento: puoi iscriverti in qualsiasi momento dell’anno e organizzare lo studio secondo i tuoi ritmi fruendo di un ricco kit di contenuti e attività (videolezioni, slide, dispense, questionari interattivi, approfondimenti).
Clicca qui per vedere un estratto del corso.
Obiettivi
- Conoscere i vantaggi del Circle Time.
- Migliorare gli apprendimenti sociali ed emozionali dei propri studenti.
- Guidare la comunicazione attraverso l’ascolto attivo.
Competenza acquisita
Al termine del percorso formativo il partecipante sarà in grado di sviluppare nei propri studenti le abilità comunicative, sociali ed emotive attraverso la metodologia del Circle Time.
Programma
Videolezione 1
Il Circle Time per il miglioramento delle prestazioni di bambini e ragazzi
Perché il Circle Time.
Evidenze scientifiche: l’Education Endowment Foundation.
Definizione di Circle Time e tematiche di riferimento.
Il ruolo dell’insegnante.
Videolezione 2
Circle Time in pratica: regole, abilità, esempi
Le regole fondamentali del Circle Time.
L’insegnante come osservatore e facilitatore.
Il Circle Time a distanza.
Gestire un sistema di comunicazione efficace.
Il Circle Time nel tempo.
Materiali didattici
- Videolezioni registrate.
- Dispensa del corso.
- Slide di presentazione degli argomenti.
- Format di progettazione.
- Esempi di buone pratiche.
- Sitografia e approfondimenti.
- Questionari interattivi per la verifica delle conoscenze acquisite.
Autore
Docente nella scuola primaria ed esperto formatore
Destinatari
Il corso è rivolto agli insegnanti della scuola primaria e della secondaria di primo grado.
Info
I materiali e le attività previste dal corso corrispondono a un numero complessivo di 6 ore di certificazione.
Il corso, disponibile in modalità completamente asincrona sulla piattaforma e-learning, può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.
Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.