Imparare guardandosi negli occhi. La gestione della classe con il Circle Time
I processi di apprendimento e l’educazione socio-affettiva degli studenti sono condizionati fortemente dal clima che si respira in classe. Per diventare autenticamente educativo, un contesto di convivenza deve essere attraversato da interazioni cooperative. Il Circle Time facilita la comunicazione e la conoscenza reciproca, favorisce lo sviluppo delle competenze sociali, emotive ed empatiche ed educa all’uguaglianza e alla parità di genere, valorizzando risorse e differenze individuali, anche a distanza.
Prezzo: 29€. Acquista ora!
Acquistabile con la Carta del Docente
Modello didattico
Questo corso prevede una modalità di fruizione in autoapprendimento: puoi iscriverti in qualsiasi momento dell’anno e organizzare lo studio secondo i tuoi ritmi fruendo di un ricco kit di contenuti e attività (videolezioni, slide, dispense e questionari interattivi).
I materiali sono disponibili per 12 mesi a partire dal primo accesso in piattaforma.
Clicca qui per vedere un estratto del corso.
Obiettivi
- Conoscere i vantaggi del Circle Time.
- Migliorare gli apprendimenti sociali ed emozionali dei propri studenti.
- Guidare la comunicazione attraverso l’ascolto attivo.
Programma
Modulo 1. Il Circle Time per il miglioramento delle prestazioni di bambini e ragazzi
Perché il Circle Time.
Evidenze scientifiche: l’Education Endowment Foundation.
Definizione di Circle Time e tematiche di riferimento.
Il ruolo dell’insegnante.
Modulo 2. Circle Time in pratica: regole, abilità, esempi
Le regole fondamentali del Circle Time.
L’insegnante come osservatore e facilitatore.
Il Circle Time a distanza.
Gestire un sistema di comunicazione efficace.
Il Circle Time nel tempo.
Materiali didattici
Slide con gli argomenti trattati nelle videolezioni.
Dispensa – Il conflitto nel contesto scolastico: da problema a risorsa educativa
- Dissensi e conflitti: cosa li genera e come prevenirne i danni
- Prospettive e modelli di interazione per affrontare i conflitti
- I piani di intervento: riconoscere, capire, agire
- Le competenze per la gestione del conflitto
- La comunicazione e i suoi paradossi
- L’ascolto empatico
Scheda di approfondimento – L’intelligenza emotiva
Bibliografia di approfondimento.
Questionario finale.
Autore
Docente nella scuola primaria ed esperto formatore
Destinatari
Insegnanti della scuola primaria e della secondaria di primo grado.
Info
I materiali e le attività previste dal corso corrispondono a un numero complessivo di 3 ore di certificazione.
Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.