Imparare guardandosi negli occhi. La gestione della classe con il Circle Time – Formazione su Misura

Imparare guardandosi negli occhi. La gestione della classe con il Circle Time

I processi di apprendimento e l’educazione socio-affettiva degli studenti sono condizionati fortemente dal clima che si respira in classe. Per diventare autenticamente educativo, un contesto di convivenza deve essere attraversato da interazioni cooperative. Il Circle Time facilita la comunicazione e la conoscenza reciproca, favorisce lo sviluppo delle competenze sociali, emotive ed empatiche ed educa all’uguaglianza e alla parità di genere, valorizzando risorse e differenze individuali, anche a distanza.


Temi

Pensato per ,

Prezzo: 29€. Acquista ora!

Acquistabile con la Carta del Docente

Modello didattico

Questo corso prevede una modalità di fruizione in autoapprendimento: puoi iscriverti in qualsiasi momento dell’anno e organizzare lo studio secondo i tuoi ritmi fruendo di un ricco kit di contenuti e attività (videolezioni, slide, dispense e questionari interattivi).

I materiali sono disponibili per 12 mesi a partire dal primo accesso in piattaforma.

Clicca qui per vedere un estratto del corso.

Obiettivi

  • Conoscere i vantaggi del Circle Time.
  • Migliorare gli apprendimenti sociali ed emozionali dei propri studenti.
  • Guidare la comunicazione attraverso l’ascolto attivo.

Programma

Modulo 1. Il Circle Time per il miglioramento delle prestazioni di bambini e ragazzi

Perché il Circle Time.

Evidenze scientifiche: l’Education Endowment Foundation.

Definizione di Circle Time e tematiche di riferimento.

Il ruolo dell’insegnante.

 

Modulo 2. Circle Time in pratica: regole, abilità, esempi

Le regole fondamentali del Circle Time.

L’insegnante come osservatore e facilitatore.

Il Circle Time a distanza.

Gestire un sistema di comunicazione efficace.

Il Circle Time nel tempo.

Materiali didattici

Slide con gli argomenti trattati nelle videolezioni.

Dispensa – Il conflitto nel contesto scolastico: da problema a risorsa educativa

  • Dissensi e conflitti: cosa li genera e come prevenirne i danni
  • Prospettive e modelli di interazione per affrontare i conflitti
  • I piani di intervento: riconoscere, capire, agire
  • Le competenze per la gestione del conflitto
  • La comunicazione e i suoi paradossi
  • L’ascolto empatico

Scheda di approfondimento – L’intelligenza emotiva

Bibliografia di approfondimento.

Questionario finale.

Autore

Loto Valentino Montina

Docente nella scuola primaria ed esperto formatore

Destinatari

Insegnanti della scuola primaria e della secondaria di primo grado.

Info

I materiali e le attività previste dal corso corrispondono a un numero complessivo di 3 ore di certificazione.

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