L’Esame di Stato nella Scuola secondaria di secondo grado – Formazione su Misura

L’Esame di Stato nella Scuola secondaria di secondo grado

Il decreto legislativo n. 62/2017 ha innovato significativamente le modalità di svolgimento dell’Esame di Stato conclusivo dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado. Le novità principali riguardano i requisiti di accesso, l’attribuzione del credito scolastico, la struttura delle prove e le relative valutazioni, lo svolgimento del colloquio, i criteri per la nomina dei membri delle commissioni e la predisposizione del Documento del 15 maggio.


Temi

Pensato per

Vuoi organizzare il corso nella tua Scuola? Compila il modulo online

Obiettivi

  • Conoscere il quadro normativo, le tipologie delle tracce relative alla prima e alla seconda prova scritta e le relative modalità di valutazione.
  • Individuare i possibili descrittori relativi agli indicatori di valutazione delle prove definiti nei quadri di riferimento nazionali.
  • Conoscere le modalità di svolgimento del colloquio e le implicazioni relative alla predisposizione del Documento del 15 maggio.
  • Essere in grado di orientare la propria azione didattica per fornire agli studenti le conoscenze, le abilità e le competenze implicate dalle prove d’esame.

Competenza acquisita

Al termine del percorso formativo il partecipante sarà in grado di orientare la propria azione didattica per fornire agli studenti le conoscenze, le abilità e le competenze implicate dalle prove d’Esame.

Programma

Modulo 1

Il nuovo Esame di Stato

Il nuovo quadro normativo dell’Esame di Stato.

Gli scenari per la prossima maturità.


Modulo 2

Prepararsi al nuovo esame

Discussione e problematizzazione dei documenti pubblicati dal Miur.

La commissione interna.

Il documento del 15 maggio.


Modulo 3

Il colloquio orale

Le modalità di svolgimento del colloquio orale.

La costruzione di una griglia di valutazione.

Preparare i ragazzi ad argomentare in modo critico e personale collegando le conoscenze acquisite.


Modulo 4

Approfondimenti sul colloquio

PCTO, Cittadinanza e Costituzione nel colloquio orale.

Come valutare l’orale.

Materiali didattici

  • Dispensa e presentazioni.
  • Modelli di buone pratiche per le prove scritte, il colloquio e il Documento del 15 maggio.
  • Esempi di griglie di valutazione.
  • Schede di lavoro per la sperimentazione di attività in classe.

Autore

Dino Cristanini

Esperto formatore ed ex dirigente tecnico MIUR

Destinatari

Dirigenti scolastici e insegnanti della Scuola secondaria di secondo grado.

Info

Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter