Il mondo delle parole: insegnare italiano oggi nella scuola primaria
Come parlare delle parole? In che modo valorizzare la “grammatica implicita” di bambine e bambini con una didattica efficace e coinvolgente? Perché è importante giocare con le parole attraverso le emozioni? Il corso si prefigge di aiutare i docenti a realizzare nelle loro classi dei curricoli linguistici di tipo laboratoriale, ludico e soprattutto collaborativo, che abbiano un focus ben preciso: educare alle parole e al pensiero critico. Perché chi parla bene, pensa bene.
Prezzo 47€. Acquista ora!
Acquistabile con la Carta del Docente
Modello didattico
Questo corso prevede una modalità di fruizione in autoapprendimento: puoi iscriverti in qualsiasi momento dell’anno e organizzare lo studio secondo i tuoi ritmi fruendo di un ricco kit di contenuti e attività (videolezioni, slide, dispense e questionari interattivi).
I materiali sono disponibili per 12 mesi a partire dal primo accesso in piattaforma.
Obiettivi
- Fornire agli insegnanti indicazioni metodologiche e strumenti operativi per una didattica dell’italiano efficace e coinvolgente.
- Valorizzare, alla luce delle più recenti scoperte delle neuroscienze, la “grammatica implicita” dei bambini e il ruolo delle emozioni nei loro processi di apprendimento.
- Fornire agli insegnanti indicazioni operative per la realizzazione di curricoli linguistici di tipo laboratoriale, cooperativo e ludico.
- Sperimentare nuovi modi per avvicinare i giovani allievi all’Educazione linguistica.
Programma
Modulo 1. Il bambino e la grammatica implicita
Identikit dei bambini Alpha.
Neuroscienze e apprendimento linguistico.
Giocare con la lingua nella scuola primaria.
Oltre i limiti della grammatica tradizionale.
Modulo 2. Morfologia e sintassi
La grammatica: come parlarne?
Il viaggio nel mondo delle parole.
Lessico, vocabolario lettura ad alta voce.
Morfologia e sintassi: come allenare il pensiero.
Modulo 3. La valutazione delle competenze
La nuova valutazione formativa.
Conoscenze, competenze e abilità linguistiche.
Usare bene le parole: compiti autentici e compiti di realtà.
L’importanza dell’autobiografia cognitiva.
Modulo 4. Le emozioni nei processi di apprendimento
Processi cognitivi ed emotività: alle radici del successo scolastico.
L’alfabetizzazione emozionale.
Rivoluzione digitale e nuovi stili cognitivi.
Ripensare la scuola.
Materiali didattici
Videolezioni registrate.
Slide di presentazione degli argomenti.
Esempi di buone pratiche.
Questionari interattivi per la verifica delle conoscenze acquisite.
Autori
Insegnante di scuola secondaria, esperta formatrice e saggista
Consulente in editoria scolastica, formatrice e linguista
Destinatari
Insegnanti della scuola primaria.
Info
I materiali e le attività previste dal corso corrispondono a un numero complessivo di 8 ore di certificazione.
Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.