Il feedback come strumento di facilitazione degli apprendimenti e rafforzamento delle relazioni in classe – Formazione su Misura

Il feedback come strumento di facilitazione degli apprendimenti e rafforzamento delle relazioni in classe

Disponibile in modalità asincrona

Il sistema delle relazioni a scuola ha bisogno di ascolto reciproco e comunicazione circolare, in una parola di feedback continui.

Il feedback permette:

  • agli allievi di confrontarsi con i propri risultati e con i propri comportamenti, di capire quando e come cambiare, sentirsi attori e responsabili, coltivare la propria motivazione ad apprendere;
  • agli insegnanti di percepire come l’attività didattica sia recepita dalla classe, di individuare cosa “funzioni” e cosa no e capire come rendere più efficace il proprio lavoro.

Temi

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Obiettivi

  • Mettere a fuoco il valore del feedback, strumento prezioso nella relazione tra docenti e allievi.
  • Riconoscere le condizioni di efficacia del feedback di un ascolto di qualità, empatico, consapevole e libero da pregiudizi.
  • Acquisire consapevolezza dei meccanismi mentali che agiscono e possono condizionare le capacità di ascolto: bias e presupposizioni e pregiudizi.
  • Progettare e sperimentare strumenti di gestione del feedback per i diversi momenti e situazioni dell’attività scolastica, creare ranking score con cui il docente può dare e raccogliere in modo organizzato il feedback della classe.

Programma

Modulo 1. L’importanza del feedback nel contesto scolastico

Comunicazione, feedback e qualità delle relazioni nell’ambito scolastico.

Le situazioni scolastiche in cui il feedback è strumento fondamentale.

Gli aspetti che rendono efficace un feedback: ascolto e formulazioni.

Ascolto empatico e ascolto attivo.

 

Modulo 2. Le trappole del pensiero veloce: riconoscerle e neutralizzarle

Pensiero lento e pensiero veloce: come la mente umana legge i segnali e i dati percepiti.

Bias, pregiudizi e presupposizioni nella nostra percezione della realtà.

Strategie per intercettare, prevenire e correggere le possibili distorsioni.

 

Modulo 3. Dare feedback che facilitino l’apprendimento

Restituzione del feedback a proposito di errori, insuccessi e comportamenti problematici.

Formulazioni costruttive per feedback che sappiano facilitare l’assunzione di responsabilità e la motivazione al cambiamento.

Situazioni-problema: analisi e discussione.

 

Modulo 4. Il feedback della classe per l’insegnante

Il feedback degli allievi e la sua utilità per ottimizzare la didattica e facilitare i processi di apprendimento.

Individuazione di strumenti, situazioni e momenti per la raccolta del feedback da parte della classe.

Progettazione di schede per la raccolta del feedback da parte degli insegnanti.

Materiali didattici

Dispensa del corso.

Slide di presentazione degli argomenti.

Format di progettazione.

Sitografia e approfondimenti.

Autore

Giulia Cerrone

Socia di Euroteam Progetti e formatrice esperta

Destinatari

Docenti di ogni ordine e grado.

Info

Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.

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