Il bilinguismo precoce: come avvicinare i bambini da 0 a 8 anni a una lingua straniera
L’insegnamento a scuola di una o più lingue ai bambini è un tema ancora molto dibattuto nonostante in ambito scientifico la sua efficacia sia da tempo dimostrata. L’accostamento precoce alle lingue porta vantaggi al bambino in diverse sfere, da quella comunicativa a quella sociale, potenziando anche abilità cognitive legate al linguaggio (e non solo), anche a lungo termine. In questo scenario occorre pertanto sfatare alcuni miti legati all’acquisizione precoce delle lingue, spiegando le modalità di acquisizione di una seconda lingua da parte dei bambini e riportando esperienze concrete sull’insegnamento della lingua inglese, dell’italiano come seconda lingua e dell’italiano come lingua straniera.
Vuoi organizzare il corso nella tua Scuola? Compila il modulo online
Obiettivi
- Conoscere le basi fisiologiche del linguaggio e le tipologie di bilinguismo.
- Saper attuare un piano formativo che segua un approccio naturale, in linea con le modalità di scoperta del mondo (e del linguaggio) da parte dei bambini.
- Saper monitorare gli obiettivi in un percorso di bilinguismo precoce.
- Essere in grado di progettare attività di bilinguismo nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.
- Costruire griglie per la valutazione dei percorsi di bilinguismo precoce.
Programma
Modulo 1. Bilinguismo: perché prima è meglio?
Le basi fisiologiche del linguaggio.
I vantaggi del bilinguismo precoce.
Definizione e tipologie di bilinguismo.
L’Ipotesi dell’interdipendenza linguistica.
Modulo 2. La glottodidattica per bambini
La glottodidattica esperienziale: caratteristiche e strumenti.
Storytelling bilingue nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.
L’esperienza della Scuola italiana a Tirana.
Modulo 3. L’osservazione e la valutazione
Il momento della valutazione nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.
Strategie per l’elaborazione di griglie di valutazione.
Esempi di osservazione e valutazione.
Modulo 4. Bilinguismo e metodologie innovative
Insegnare il bilinguismo con le metodologie innovative.
Esempi e consigli pratici per i docenti.
Materiali didattici
Dispensa del corso.
Slide di presentazione degli argomenti.
Format di progettazione.
Sitografia e approfondimenti.
Autori
Professore ordinario di Didattica delle lingue moderne presso l'Università degli Studi di Padova
Ricercatrice di Didattica delle lingue moderne presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell’Università degli Studi di Padova
Ricercatrice di Linguistica educativa presso l'Università degli Studi di Padova
Dottoranda presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell'Università degli Studi di Padova
Destinatari
Dirigenti e insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.
Info
Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.
Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.