Fare didattica nel Metaverso con Realtà Aumentata e Realtà Virtuale
Disponibile in modalità asincrona
Il corso ha l’obiettivo di guidare i docenti nell’acquisizione di conoscenze teoriche e pratiche su Metaverso, Realtà Aumentata e Realtà Virtuale in ambito scolastico, nonché sulla progettazione di ambienti di didattica aumentata per migliorare l’apprendimento degli studenti. Nel percorso formativo saranno presentati i concetti più importanti legati allo sviluppo del Metaverso e gli elementi di progettazione degli ambienti didattici, esplorando le opportunità offerte dalle nuove tecnologie immersive per migliorare l’apprendimento e rendere la didattica più motivante. Grazie a buone pratiche, esempi di percorsi multidisciplinari e conoscenza degli strumenti utilizzati per la loro realizzazione, i docenti saranno guidati nella progettazione di percorsi immersivi.
Vuoi organizzare il corso nella tua Scuola? Compila il modulo online
Obiettivi
- Acquisire conoscenze teoriche e pedagogiche sull’Eduverso e sul Metaverso.
- Esplorare le opportunità offerte dalla Realtà Aumentata e Realtà Virtuale per migliorare l’apprendimento.
- Capacità di progettare ambienti di didattica aumentata e immersiva.
- Competenza nell’utilizzo degli strumenti di Realtà Aumentata e Realtà Virtuale nella didattica.
Programma
Modulo 1. Eduverso? Un inquadramento teorico e pedagogico
AR, VR, Metaverso ed Eduverso: un’introduzione.
Caratteristiche e specificità, potenzialità e benefici.
Avatar e ambienti immersivi per l’apprendimento multisensoriale e multidimensionale.
La progettazione di prodotti didattici “aumentati” fondati sulle nuove tecnologie immersive.
Modulo 2. Strumenti e buone pratiche in Realtà Aumentata (AR)
Realtà Aumentata e “didattica aumentata”.
Come progettare attività didattiche e percorsi multidisciplinari in AR.
Gli strumenti per fare didattica in AR.
Sfide, ostacoli e prospettive future dell’utilizzo della Realtà Aumentata nella didattica.
Modulo 3. Strumenti e buone pratiche in Realtà Virtuale (VR)
Realtà Virtuale e ambienti immersivi: come cambia la didattica.
Come progettare attività didattiche e percorsi multidisciplinari in VR.
Gli strumenti per fare didattica in VR.
Sfide, ostacoli e prospettive future dell’utilizzo della Realtà Virtuale nella didattica.
Modulo 4. Buone pratiche
Analisi di casi studio.
Esempi di buone pratiche.
Materiali didattici
Slide di presentazione degli argomenti.
Format di progettazione.
Sitografia e approfondimenti.
Autore
Docente di Tecnologia, Animatore digitale ed esperto formatore.
Destinatari
Docenti della scuola secondaria di primo e di secondo grado.
Info
Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.
Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.