English as a Lingua Franca e variazione linguistica nella classe di inglese
L’Inglese Lingua Franca (ELF) funge da codice condiviso nell’incontro tra lingue e culture differenti. Un esempio è il contesto di apprendimento del gruppo classe inteso come un ambiente multilingue e multiculturale, dove gli apprendenti rappresentano un vero e proprio microcosmo ELF. Questo corso punta a sviluppare la consapevolezza dell’uso reale della lingua inglese in modo da permettere ai docenti di promuovere la conoscenza e l’uso delle varietà linguistiche attraverso interventi che portino gli allievi a produrre una riflessione metalinguistica spontanea.
Prezzo 29€. Acquista ora!
Acquistabile con la Carta del Docente
Modello didattico
Questo corso prevede una modalità di fruizione in autoapprendimento: puoi iscriverti in qualsiasi momento dell’anno e organizzare lo studio secondo i tuoi ritmi fruendo di un ricco kit di contenuti e attività (videolezioni, slide, dispense e questionari interattivi).
I materiali sono disponibili per 12 mesi a partire dal primo accesso in piattaforma.
Obiettivi
- Capacità di ascoltare in modo empatico, ricorrendo a strategie di accomodamento,compensazione cooperativa e non cooperativa.
- Saper analizzare la capacità degli apprendenti di relazionarsi in classe durante lo svolgimento dei task comunicativi.
- Saper sperimentare un approccio innovativo dell’insegnamento degli aspetti pragmatici nell’Inglese Lingua Franca.
- Saper creare attività e interventi che portino gli allievi a produrre una riflessione metalinguistica spontanea.
Programma
Modulo 1. English as a Lingua Franca e variazione linguistica nella classe d’inglese
English as a World Language: status and examples.
Questioni didattiche aperte.
Lingua franca e inglese come lingua franca.
ELF e variazione all’interno della classe d’inglese.
ELF awareness, variazione, elicitazione di soft skills.
Caratteristiche delle interazioni in ELF.
Consapevolezza sulla diversità.
Materiali didattici
Slide con gli argomenti trattati.
Bibliografia e sitografia di approfondimento.
Questionario finale.
Autori
Professore ordinario di Didattica delle lingue moderne presso l'Università degli Studi di Padova
Docente di Lingua Inglese nella scuola secondaria di secondo grado
Assegnista di ricerca presso la RUDN – Rossijskij Universitet Družby Narodov di Mosca
Destinatari
Insegnanti di ogni ordine e grado di scuola.
Info
I materiali e le attività previste dal corso corrispondono a un numero complessivo di 3 ore di certificazione.
Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.