Educare alle relazioni: pedagogia di genere, alfabetizzazione emotiva e linguaggio ampio – Formazione su Misura

Educare alle relazioni: pedagogia di genere, alfabetizzazione emotiva e linguaggio ampio

Anche in modalità asincrona 💻

Il piano “Educare alle relazioni”, approvato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito il 22 novembre 2023, si propone di consolidare l’impegno delle organizzazioni scolastiche italiane verso un’azione educativa orientata alla cultura del rispetto e al contrasto della violenza maschile sulle donne. Educare studentesse e studenti a instaurare relazioni sane e positive significa però lavorare anche sull’autoconsapevolezza di sé e delle proprie emozioni, sul riconoscimento e contrasto degli stereotipi di genere, nonché sulla promozione di modelli positivi di maschilità rispettando ogni forma di diversità.

Che cosa significa introdurre l’educazione affettiva e sessuale a scuola? In che modo la dimensione corporea è fondamentale per conoscere meglio sé stessi e gli altri, e aprirsi alla diversità? Come contribuiscono le dinamiche relazionali alla crescita dei nostri studenti e in che modo possiamo diffondere in classe la cultura del consenso? In questo corso saranno forniti ai partecipanti modelli e strumenti per integrare la prospettiva degli studi di genere alla prassi didattica quotidiana, allo scopo di promuovere strategie per sviluppare relazioni efficaci e positive dentro e fuori le mura scolastiche.


Temi ,

Pensato per , ,

Vuoi organizzare il corso nella tua Scuola? Compila il modulo online

Obiettivi

  • Acquisire conoscenze sui quadri di riferimento dell’educazione alle relazioni e dell’intelligenza emotiva.
  • Promuovere e organizzare in classe attività di divulgazione e sensibilizzazione sulle tematiche di genere.
  • Migliorare la consapevolezza sul proprio mondo emotivo e sulle strategie relazionali personali e interpersonali.
  • Approfondire le differenze cerebrali tra maschi e femmine superando i bias della ricerca neuroscientifica.
  • Analizzare in maniera costruttiva i modelli di maschilità e di femminilità proposti nella nostra cultura e attraverso i media.
  • Innovare la propria didattica dando una particolare attenzione allo sviluppo della competenza socio-emotiva.
  • Contrastare bias, pregiudizi e stereotipi di genere in classe attraverso metodologie innovative.
  • Sviluppare la propria consapevolezza delle tematiche LGBTQIA+ e della costruzione sociale della diversità.
  • Contrastare la violenza di genere online e offline attraverso strategie di prevenzione e coinvolgimento attivo delle famiglie.

Programma

Modulo 1. Educazione emotiva, affettiva e sessuale per nuove generazioni

Compiti evolutivi e life skills.

Educazione affettiva, sessuale e di genere.

Maschile e femminile: tracce di lavoro educativo.

 

Modulo 2. Pedagogia di genere in pratica

Educazione sessista: obiettivo parità.

“Sono un uomo, cosa posso farci?”: cura e pedagogia della maschilità.

Pedagogia e didattica queer: strategie per applicare in classe la dimensione di genere.

 

Modulo 3. Contrastare gli stereotipi di genere in classe

Lavorare sugli stereotipi: spunti operativi e Thinking Routines.

Contrastare la violenza di genere nel digitale.

Linguaggio inclusivo e linguaggio ampio.

 

Modulo 4. Buone pratiche

Analisi di casi studio.

Esempi di buone pratiche.

Materiali didattici

Videolezioni registrate.

Slide di presentazione degli argomenti.

Approfondimenti ed estratti.

Proposte operative.

Sitografia e bibliografia di riferimento.

Autori

Roberta Bruzzone

Psicologa forense, criminologa e consulente scientifica

Alberto Pellai

Medico, psicoterapeuta dell’età evolutiva e divulgatore

Irene Biemmi

Ricercatrice di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento FORLILPSI (Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia)

Dario Alì

Responsabile didattico di Formazione su Misura

Valeria Minaldi

Psicologa e psicoterapeuta a orientamento cognitivo-costruttivista

Silvia Semenzin

Ricercatrice in Sociologia Digitale presso l’Università Complutense di Madrid

Simona Squadrito

Docente, critica e curatrice d’arte

Giuseppe Burgio

Professore Ordinario di Pedagogia Generale e Sociale presso l'Università di Enna "Kore"

Vera Gheno

Sociolinguista, traduttrice dall’ungherese e divulgatrice

Beatrice Cristalli

Consulente in editoria scolastica, formatrice e linguista

Destinatari

Docenti di ogni ordine e grado.

Info

Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter