Diventa Animatore Digitale 4.0 (seconda edizione) – Formazione su Misura

Diventa Animatore Digitale 4.0 (seconda edizione)

Più di 70 materiali didattici per la tua formazione 

L’Animatore Digitale è una figura essenziale nel processo di innovazione e trasformazione dell’istituzione scolastica. Introdotta nel 2015 dal Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD), questa figura, in collaborazione con il dirigente scolastico e il direttore amministrativo, ricopre un ruolo strategico nella Scuola 4.0 e può fornire un supporto fondamentale per indirizzare tutto il personale scolastico verso una completa e più consapevole transizione al digitale. Il percorso formativo, strutturato secondo 8 moduli tematici in linea con quanto richiesto dal framework DigCompEdu e dal Piano Scuola 4.0, offre strategie e strumenti per trasformare la didattica tradizionale in una didattica attiva finalizzata allo sviluppo di competenze attraverso l’utilizzo del digitale e alla creazione di soluzioni innovative nei nuovi ambienti di apprendimento. Questa seconda edizione del corso presenta materiali inediti, quali schede didattiche, proposte laboratoriali e spunti operativi da portare subito in classe.


Temi ,

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Prezzo 99,00€ Acquista ora!

Acquistabile con la Carta del Docente

Modello didattico

Questo corso prevede una modalità di fruizione in autoapprendimento: puoi organizzare lo studio secondo i tuoi ritmi fruendo di un ricco kit di contenuti e attività (videolezioni, slide, dispense e questionari interattivi).

 

CALENDARIO

  • Inizio del corso: 11/12/2024
  • Fine del corso: 30/4/2025

SOFIA

Questo percorso formativo è presente anche su S.O.F.I.A. Troverai l’ID nel corso in piattaforma.

Iscriviti entro l’11/1/2025!

Obiettivi

  • Trasformare la didattica tradizionale in ottica innovativa e attraverso una programmazione per competenze condotta mediante l’utilizzo di strumenti digitali in linea con il Piano Scuola 4.0 e gli obiettivi del PNRR.
  • Acquisire e disseminare metodologie didattiche che, attraverso l’ausilio degli strumenti digitali, pongono il benessere dello studente al centro del processo di apprendimento.
  • Realizzare attività di Storytelling e di Digital Storytelling attraverso strumenti digitali.
  • Imparare a utilizzare il coding come metodo didattico nelle materie curricolari.
  • Utilizzare strumenti digitali per la valutazione delle attività.
  • Conoscere e saper applicare i principi della Gamification e del Game Based Learning.

Programma

Modulo 1. Digitalizzazione scolastica e transizione digitale nel Piano Scuola 4.0

L’innovazione sistemica nella Scuola 4.0.

I nuovi laboratori per le professioni digitali del futuro.

Next Generation Labs: caratteristiche e finalità.

 

Modulo 2. Curricolo digitale d’Istituto: nuovi ambienti e strumenti 

di apprendimento 

Conoscere e applicare il quadro DigComp 2.2 integrato.

L’ambiente di apprendimento digitale e lo sviluppo delle competenze.

Come promuovere un apprendimento immersivo e inclusivo.

 

Modulo 3. Metodologie didattiche innovative 4.0

Project Based Learning, Flipped Classroom e Jigsaw.

Gamification, Escape Room e Digital Storytelling.

Stop Motion e Podcasting in classe.

 

Modulo 4. Materiali didattici e risorse per lo sviluppo delle competenze digitali

Didattica e multimedialità: strumenti e piattaforme innovative.

Adobe Express, Canva, Genially per creare contenuti disciplinari.

Strumenti per la visualizzazione e l’organizzazione dei contenuti.

 

Modulo 5. Laboratorio IA

L’Intelligenza Artificiale nel mondo dell’educazione.

Social Reading con l’IA.

IA in pratica: come progettare UdA interdisciplinari.

 

Modulo 6. Programmare per innovare: Game Design e coding (nuovi materiali)

Storytelling e narrativa a blocchi.

Programmare con il coding: indicazioni e strumenti.

Gamefroot dalla A alla Z.

 

Modulo 7. Conoscere i rischi della rete: dati, informazioni personali, cyberbullismo, fake news

Consapevolezza digitale nella Scuola 4.0.

Fake news e bufale tra piattaforme e nuove tecnologie.

Cyberbullismo: conoscere il fenomeno per contrastarlo.

 

Modulo 8. Strumenti digitali per favorire l’inclusione scolastica di alunni in difficoltà

Strumenti digitali per favorire l’inclusione scolastica di alunni in difficoltà

Tecnologia, Universal Design for Learning e curricolo inclusivo.

Come realizzare presentazioni efficaci e mappe interattive.

 

Modulo 9. VR e Internet of Things

Che cos’è la Realtà Virtuale?

Metodologie e applicazioni per l’uso della VR a scuola

Gli utilizzi di Internet of Things per i docenti.

Materiali didattici

Videolezioni registrate.

Slide di presentazione degli argomenti.

Approfondimenti ed estratti.

Sitografia e bibliografia di riferimento.

Questionari interattivi per la verifica delle conoscenze acquisite.

Autore

Autori vari

Per realizzare i contenuti di questo percorso formativo, abbiamo coinvolto alcuni dei nostri massimi esperti ed esperte di didattica digitale al fine di coprire tutti gli ambiti previsti dalla formazione per Animatori Digitali 4.0.

Destinatari

Insegnanti di ogni ordine e grado.

Info

I materiali e le attività previste dal corso corrispondono a un numero complessivo di 50 ore di certificazione.

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