Il valore educativo dell’orientamento: alla scoperta del proprio ikigai
Disponibile in modalità asincrona
Gli obiettivi professionali non sono l’unico traguardo dell’orientamento. Una scuola che sa orientare guarda in primo luogo ai talenti dei propri studenti e alle possibilità di formazione informale e formale che tutto il territorio può offrire ai giovani, sin dalla scuola primaria. Per un orientamento efficace è quindi necessario offrire un ampio ventaglio di esperienze e, al tempo stesso, guidare i ragazzi e le ragazze nei loro percorsi di esplorazione di sé e delle loro ambizioni. Il corso, in linea con le Linee guida per l’orientamento del 23 dicembre 2022, guida i docenti a individuare le attitudini e le competenze di allieve e allievi e di auto-valutare il proprio intervento didattico nello svolgimento di attività orientative.
Vuoi organizzare il corso nella tua Scuola? Compila il modulo online
Obiettivi
- Progettare percorsi didattici orientativi.
- Sviluppare prove per la valutazione orientativa.
- Sperimentare attività che attivino nelle studentesse e negli studenti processi creativi e abilità progettuali.
Programma
Modulo 1. Il valore educativo dell’orientamento
Cos’è l’orientamento oggi?
Le caratteristiche della didattica orientativa.
Orientare con le discipline.
Modulo 2. Progettare una didattica orientativa
Le competenze orientative
Il Modello R-I-Z-A.
Le “intelligenze multiple” e il docente orientatore.
Modulo 3. Riconoscere le competenze: E-Portfolio e valutazione
Il Ciclo di Apprendimento Esperienziale.
Le rubriche per la valutazione.
Il senso formativo e orientativo della valutazione.
Modulo 4. Documentare e autovalutare l’attività svolta
Condivisione di esempi e buone pratiche.
L’autovalutazione dell’intervento didattico.
Materiali didattici
Dispensa e presentazioni.
Video per lo studio in autoapprendimento.
Modelli di progettazione.
Schede di lavoro per la sperimentazione di attività in classe.
Autore
Docente di lettere nella scuola secondaria di primo grado
Destinatari
Tutti gli insegnanti del primo e del secondo ciclo, con particolare attenzione ai docenti coinvolti negli anni “ponte”, ovvero di passaggio tra primaria e secondaria di primo grado, e tra secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado.
Info
Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.
Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.