La didattica digitale e a distanza – Formazione su Misura

La didattica digitale e a distanza

L’ambiente di apprendimento non coincide più, come nella concezione tradizionale, con il solo spazio fisico che delimita l’aula scolastica. Anche il digitale, purché se ne conoscano a sufficienza potenzialità e limiti, può essere uno spazio utile per l’insegnamento-apprendimento e per la realizzazione di narrazioni interattive.


Temi , ,

Pensato per , ,

Prezzo: 69€. Acquista ora!

Acquistabile con la Carta del Docente

Modello didattico

Questo corso prevede una modalità di fruizione in autoapprendimento: puoi iscriverti in qualsiasi momento dell’anno e organizzare lo studio secondo i tuoi ritmi fruendo di un ricco kit di contenuti e attività (videolezioni, slide, dispense e questionari interattivi).

I materiali sono disponibili per 12 mesi a partire dal primo accesso in piattaforma.

Obiettivi

  • Conoscere la strumentazione tecnologica e la configurazione della classe consone all’applicazione del modello didattico della “classe capovolta”.
  • Approfondire il modello BYOD (Bring Your Own Device).
  • Conoscere gli strumenti necessari a lavorare in ambienti online e all’interno di comunità di apprendimento online.
  • Familiarizzare con i ruoli e le attività più comuni nelle comunità di apprendimento online.

Programma

Modulo 1. L’ecosistema digitale e la formazione

Che cos’è e com’è nato l’ecosistema digitale.

Il rapporto tra Scuola e innovazione tecnologica.

Le conseguenze del digitale sui nuovi bisogni formativi e il Piano Nazionale Scuola Digitale.

I vantaggi dell’apprendimento a distanza e gli ambienti di apprendimento online.

 

Modulo 2. Le risorse di apprendimento

Contenuti di apprendimento: tipologie e impiego didattico.

Risorse integrative e risorse complesse.

Google classroom: cos’è e come usarlo.

 

Modulo 3. Digital Storytelling e Gamification

Come utilizzare il Digital Storytelling in ambito didattico.

Gamification: modalità di impiego al servizio della didattica tra Kahoot! e Seppo.

 

Modulo 4. Valutazione e proposte applicative

Modulo di verifica delle conoscenze e delle competenze acquisite.

Materiali didattici

Videolezioni registrate.

Slide di presentazione degli argomenti.

Dispensa del corso.

Esempi di buone pratiche.

Questionari interattivi per la verifica delle conoscenze acquisite.

Autore

Gino Roncaglia

Filosofo, saggista e professore presso l’Università degli Studi Roma Tre

Destinatari

Insegnanti di ogni ordine e grado.

Info

I materiali e le attività previste dal corso corrispondono a un numero complessivo di 30 ore di formazione, certificate mediante il rilascio di un attestato di partecipazione finale.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter