Combattere il cyberbullismo
Disponibile in modalità asincrona
Combattere il fenomeno del cyberbullismo significa conoscerne le caratteristiche e comprendere a fondo le dinamiche del suo sviluppo a partire dall’analisi del contesto psicosociale e normativo da cui prende forma. L’avvento del cyberspazio, infatti, non solo ha cambiato la percezione della nostra sicurezza, ma anche la comunicazione e l’interazione, favorendo lo scambio di materiali privati e relazionali tra gli utenti. Quali sono, dunque, gli elementi distintivi del cyberbullismo? Quali le differenze tra bullismo e cyberbullismo? Perché il cyberbullo si comporta così? E ancora, in che modo è possibile promuovere un utilizzo consapevole delle nuove tecnologie alla luce del cyberbullismo?
Vuoi organizzare il corso nella tua Scuola? Compila il modulo online
Obiettivi
- Acquisire conoscenze sul quadro normativo di riferimento.
- Sviluppare competenze per gli interventi di prevenzione e contrasto del cyberbullismo all’interno del gruppo classe secondo il Patto educativo di corresponsabilità.
Programma
Modulo 1. Cyberbullismo: conoscere il fenomeno per contrastarlo
Differenza tra bullismo e cyberbullismo.
Descrizione del fenomeno: alcuni dati su come riconoscerlo e prevenirlo.
La legislazione in Italia.
Il rapporto tra bullo e vittima e le conseguenze per vittima e famiglia.
Il ruolo della Scuola e della famiglia nella lotta al cyberbullismo: il patto di corresponsabilità.
Modulo 2. Il cyberbullismo e il gruppo classe
I segnali per riconoscere la vittima e le strategie per aiutarla.
Come prevenire il cyberbullismo all’interno del gruppo classe: identità online, hate speech e netiquette.
L’educazione alla cittadinanza digitale: il “Manifesto della comunicazione non ostile”.
Modulo 3. Prevenzione e sensibilizzazione: il patto tra Scuola e famiglia
Il rapporto con la famiglia e le strategie per supportarla nella prevenzione e lotta al cyberbullismo.
Il patto educativo di corresponsabilità, le leggi ministeriali e buone prassi per promuovere processi di responsabilizzazione.
Modulo 4. Sviluppo dell’empatia e fattori di rischio del mondo digitale
Lavori di gruppo e buone pratiche.
Confronto sulla prevenzione e il contrasto al cyberbullismo.
Materiali didattici
Dispensa e presentazioni.
Video per lo studio in autoapprendimento.
Modelli di progettazione.
Esempi di buone pratiche.
Autore
Psicologa perfezionata in Criminologia clinica
Destinatari
Insegnanti della Scuola secondaria di primo e secondo grado.
Info
Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.
Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.