Contare e non solo: una matematica significativa per tutti gli studenti (primaria e secondaria di primo grado)
Sappiamo come la matematica sia una materia ostica per i ragazzi che frequentano la scuola e come molto spesso ci sia da parte loro una forma di rifiuto nell’apprendere questa disciplina, percepita come troppo difficile e astratta.
Nel corso saranno forniti molti suggerimenti per rendere l’insegnamento della matematica più efficace e attento alle caratteristiche di apprendimento degli studenti, che comprenderanno come fare scoperte e cogliere come “i concetti matematici” non siano solo materia scolastica, ma servano a risolvere problemi e situazioni della vita di tutti i giorni, senza dimenticare la dimensione del gioco visto come stimolo motivante.
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Modello didattico
Il corso prevede 5 ore in 5 video-moduli + 16 ore circa di studio individuale di materiale didattico (PDF e risorse on line, soprattutto facenti riferimento ad attività e materiali già utilizzati e sperimentati nella scuola) e una modalità di fruizione in autoapprendimento: puoi iscriverti in qualsiasi momento dell’anno e organizzare lo studio secondo i tuoi ritmi fruendo di un ricco kit di contenuti e attività.
Obiettivi
In questo corso riscoprirai “il senso” e i veri obiettivi dell’insegnare la matematica, che vanno oltre la conoscenza di concetti e formule. Si tratta di contribuire a dare strumenti per affrontare la vita di tutti i giorni, dal lavoro alle relazioni fino alle attività quotidiane.
Saranno analizzate le ragioni per le quali molti studenti faticano ad apprendere la matematica e verranno presentate tante modalità didattiche pratiche per facilitare l’apprendimento di “tutti” gli studenti, nel rispetto delle loro caratteristiche individuali e della loro unicità.
Verranno approfondite alcune aree tematiche cruciali e fondamentali, come i numeri, il concetto di spazio, le figure geometriche.Verrà proposta una metodologia per affrontare i problemi di matematica in modo che diventino una risorsa per l’inclusione di tutti gli studenti della classe.
Programma
Modulo 1 – Insegnare e apprendere la Matematica in classe: perché? Come? – Prof. Brunetto Piochi
- Perché si insegna la matematica e perché cambiare modalità di insegnamento?
- Matematica: Come insegnarla?
- Giochi matematici e attività da fare in classe
- L’approccio laboratoriale
- Esempi di attività di laboratorio di matematica
Modulo 2 – Disturbi del calcolo nei diversi livelli scolastici – Prof.ssa Adele Maria Veste
- Discalculia o difficoltà in Matematica?
- Perché per qualcuno “è così difficile”?
- I diversi tipi di discalculia e le ricadute nell’apprendimento
- Calcolo a mente e calcolo scritto
Modulo 3 – Valutare gli apprendimenti in matematica
- Parte 1: Come costruire verifiche inclusive – Prof.ssa Adele Maria Veste
- Parte 2: Come valutare le attività laboratoriali – Prof. Brunetto Piochi
Modulo 4 – Numeri, spazio e figure: La Geometria – Prof. Brunetto Piochi
- Esempi di attività di laboratorio sui numeri, sulle frazioni, spazio e figure, ecc.
Modulo 5 – I problemi, un potente elemento di inclusione: problem posing e problem solving – Prof. Brunetto Piochi
- Traguardi dalle Indicazioni Nazionali: i Problemi
- Riconoscere un problema
- Lavorare sul testo del problema
- Relazione Dati-Domande
- Lavorare sulla Soluzione
Autore
Cooperativa sociale italiana specializzata nello sviluppo di software compensativi per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e i Bisogni Educativi Speciali (BES).
Destinatari
Insegnanti di matematica della scuola primaria e secondaria di primo grado, operatori di servizi scolastici e doposcolastici, insegnanti di sostegno.
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