Coding e matematica per il primo ciclo – Formazione su Misura

Coding e matematica per il primo ciclo

Il corso, realizzato in partnership con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, si propone di fornire elementi di riflessione e spunti concreti per supportare il processo di insegnamento-apprendimento della matematica nella scuola primaria e secondaria di primo grado attraverso il pensiero computazionale.

Guarda il video di presentazione del corso

Scopri di più

PROGRAMMA_Coding e matematica


Temi

Pensato per ,

Prezzo 180€. Scopri di più e acquista ora!

Acquistabile con la Carta del Docente

Modello didattico

La modalità di fruizione del corso sarà varia. Sono previsti:

  • incontri asincroni in cui si vedranno applicazioni principalmente in Scratch, con premesse teoriche;
  • momenti sincroni di confronto e revisione;
  • possibilità di realizzare progettazioni didattiche, come “lavoro autonomo” che verrà ripreso e discusso, in funzione della ricaduta immediata sul processo di insegnamento-apprendimento della matematica

Calendario

Inizio del corso: 2/2/2023

Fine del corso: 23/3/2023

Obiettivi

Il corso si propone di fornire elementi di riflessione e spunti concreti per supportare il processo di insegnamento-apprendimento della matematica nella scuola primaria e secondaria di I grado attraverso il pensiero computazionale.

I docenti potranno:

– approcciarsi al pensiero computazionale;
– imparare le basi del coding con Scratch;
– riflettere sulle possibilità che Scratch offre in merito all’apprendimento dell’aritmetica e della geometria;
– realizzare progettazioni, che verranno revisionate.

Competenza acquisita

  • Saper riconoscere le possibilità che il coding offre in ottica di apprendimento della matematica.
  • Saper progettare un’azione didattica che punti allo sviluppo della competenza matematica utilizzando un applicativo di coding.

Programma

 

Programma

Temi principali di matematica, trattati attraverso progetti di coding: – divisioni senza resto e con resto
– espressioni
– invertire una serie di operazioni verso l’invertire una formula

– moltiplicazioni che riducono – poligoni e angoli esterni
– poligoni regolari
– circonferenza e raggio

– simmetria assial

 

  • Che cosa sono pensiero computazionale e coding
  • Come declinare il problem solving nell’ambito del pensiero computazionale
  • Coding unplugged: esempi di approccio con il pensiero computazionale
  • Scratch JR: panoramica, esempi e potenzialità in ambito matematico
  • Ambito Numeri: contestualizzazione, tematiche tratte anche da esiti di prove INVALSI, progettazioni in Scratch
  • Ambito Spazio e Figure: contestualizzazione, tematiche tratte anche da esiti di prove INVALSI, progettazioni in Scratch

Materiali didattici

  • Dispense e presentazioni.
  • Sitografia e approfondimenti.
  • Modelli di progettazione.
  • Esempi di buone pratiche.

Autori

Pier Cesare Rivoltella

Professore ordinario di Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore

Laura Montagnoli

Docente a contratto dei corsi di Matematica Elementare e Geometria Elementare presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore

Destinatari

Il corso è rivolto a insegnanti della scuola primaria e della secondaria di primo grado.

Info

I materiali e le attività previste dal corso corrispondono a un numero complessivo di 25 ore di formazione, certificate mediante il rilascio di un attestato di partecipazione finale.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter