Coding e matematica per il primo ciclo
Il corso, realizzato in partnership con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, si propone di fornire elementi di riflessione e spunti concreti per supportare il processo di insegnamento-apprendimento della matematica nella scuola primaria e secondaria di primo grado attraverso il pensiero computazionale.
Guarda il video di presentazione del corso
Scopri di più
Prezzo 180€. Scopri di più e acquista ora!
Acquistabile con la Carta del Docente
Modello didattico
La modalità di fruizione del corso sarà varia. Sono previsti:
- incontri asincroni in cui si vedranno applicazioni principalmente in Scratch, con premesse teoriche;
- momenti sincroni di confronto e revisione;
- possibilità di realizzare progettazioni didattiche, come “lavoro autonomo” che verrà ripreso e discusso, in funzione della ricaduta immediata sul processo di insegnamento-apprendimento della matematica
Calendario
Inizio del corso: 2/2/2023
Fine del corso: 23/3/2023
Obiettivi
Il corso si propone di fornire elementi di riflessione e spunti concreti per supportare il processo di insegnamento-apprendimento della matematica nella scuola primaria e secondaria di I grado attraverso il pensiero computazionale.
I docenti potranno:
– approcciarsi al pensiero computazionale;
– imparare le basi del coding con Scratch;
– riflettere sulle possibilità che Scratch offre in merito all’apprendimento dell’aritmetica e della geometria;
– realizzare progettazioni, che verranno revisionate.
Competenza acquisita
- Saper riconoscere le possibilità che il coding offre in ottica di apprendimento della matematica.
- Saper progettare un’azione didattica che punti allo sviluppo della competenza matematica utilizzando un applicativo di coding.
Programma
Programma |
Temi principali di matematica, trattati attraverso progetti di coding: – divisioni senza resto e con resto – moltiplicazioni che riducono – poligoni e angoli esterni – simmetria assial |
- Che cosa sono pensiero computazionale e coding
- Come declinare il problem solving nell’ambito del pensiero computazionale
- Coding unplugged: esempi di approccio con il pensiero computazionale
- Scratch JR: panoramica, esempi e potenzialità in ambito matematico
- Ambito Numeri: contestualizzazione, tematiche tratte anche da esiti di prove INVALSI, progettazioni in Scratch
- Ambito Spazio e Figure: contestualizzazione, tematiche tratte anche da esiti di prove INVALSI, progettazioni in Scratch
Materiali didattici
- Dispense e presentazioni.
- Sitografia e approfondimenti.
- Modelli di progettazione.
- Esempi di buone pratiche.
Autori
Professore ordinario di Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore
Docente a contratto dei corsi di Matematica Elementare e Geometria Elementare presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore
Destinatari
Il corso è rivolto a insegnanti della scuola primaria e della secondaria di primo grado.
Info
I materiali e le attività previste dal corso corrispondono a un numero complessivo di 25 ore di formazione, certificate mediante il rilascio di un attestato di partecipazione finale.
Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.