Coding e pensiero computazionale (corso base)
Il Piano Nazionale Scuola Digitale precisa che i percorsi per lo sviluppo del pensiero computazionale in tutte le discipline sono essenziali affinché le nuove generazioni siano in grado di affrontare la società del futuro come agenti attivi e consapevoli. Fortemente orientato verso il consolidamento di soft skills, il coding aiuta gli studenti a muoversi in tutti i contesti educativi e a valorizzare le competenze disciplinari e digitali.
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Obiettivi
- Comprendere i princìpi base del coding.
- Acquisire competenze nell’uso dei principali strumenti di programmazione.
- Saper attivare metodologie didattiche legate all’uso del coding in diversi contesti disciplinari.
Competenza acquisita
Al termine del percorso formativo il partecipante sarà in grado di utilizzare strumenti di programmazione e fornire ai propri studenti le competenze necessarie allo sviluppo del pensiero computazionale.
Programma
Modulo 1
Introduzione al pensiero computazionale
I concetti di base della programmazione informatica.
La definizione di pensiero computazionale.
La nascita e lo sviluppo del coding.
L’introduzione del coding all’interno del contesto scolastico.
La definizione di algoritmo.
Modulo 2
I principi del coding unplugged: proposte di attività in classe
Guida alla programmazione faidate.
CodyRoby: sviluppare creatività e pensiero computazionale con il coding “unplugged”.
Esempi emblematici e buone pratiche.
Modulo 3
I principi del coding plugged: proposte di attività in classe
La programmazione informatica attraverso l’utilizzo delle tecnologie d’avanguardia.
Scratch: quando e come nasce, come funziona.
Panoramica sugli strumenti utilizzabili nel coding plugged.
Modulo 4
Il pensiero algoritmico a Scuola
Acquisizione delle competenze necessarie per la programmazione informatica.
Focus sull’utilizzo del coding applicato alle diverse discipline attraverso una suddivisione per assi.
Materiali didattici
- Video e dispense.
- Schede di lavoro per la sperimentazione di attività con la propria classe.
Destinatari
Tutti gli insegnanti della Scuola primaria, secondaria di primo grado e primo biennio di secondo grado.
Info
Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione. La formula standard prevede 12 ore in presenza articolate in 4 incontri e 13 ore di autoapprendimento su piattaforma e-learning e sperimentazione guidata, compresa la realizzazione di un project work finale, per un totale di 25 ore certificate su SOFIA.
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