Bisogni Educativi Speciali: al lavoro con GECO!
Gli alunni con Bisogni Educativi Speciali sono tutti quegli studenti che manifestano una particolare esigenza di apprendimento. A loro è dedicata una normativa specifica, per garantirne la perfetta inclusione scolastica. L’uscita della Direttiva Ministeriale sugli strumenti di intervento per gli alunni con BES del 2012 e della successiva Circolare del marzo 2013, ha portato la necessità di capire quali siano le modalità e le strategie da mettere in atto per garantire una buona inclusione e un raggiungimento degli obiettivi sia scolastici che di progetto di vita.
Prezzo: 99€ Acquista ora!
Acquistabile con la Carta del Docente
Modello didattico
Il corso prevede 25 ore complessive (12 ore di video-lezioni e 13 ore di consultazione materiale bibliografico) e una modalità di fruizione in autoapprendimento: puoi iscriverti in qualsiasi momento dell’anno e organizzare lo studio secondo i tuoi ritmi fruendo di un ricco kit di contenuti e attività.
Obiettivi
Il corso partirà da un’introduzione teorica che chiarisce chi sono gli studenti con Bisogni Educativi Speciali. Verranno affrontati quindi i temi della disabilità certificata, ma anche dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, senza tralasciare infine gli alunni che si trovano in una situazione di svantaggio socioeconomico, linguistico e culturale. Per ogni Bisogno Educativo Speciale verranno proposte attività, strumenti e strategie pratiche pensate per supportare gli alunni nelle loro fragilità che maggiormente li caratterizzano e possono essere di ostacolo agli apprendimenti.
Programma
Sezione 1 – BES: dalle caratteristiche al progetto psico-educativo
Lezione 1 – Presentazione del corso (Andrea Ustillani)
- Descrizione, obiettivi e finalità del corso
Lezione 2 – I BES: caratteristiche, normativa di riferimento (Christina Bachmann)
- Introduzione
- Quali strumenti?
- La normativa BES ai tempi del COVID
Lezione 3 – La stesura del progetto
- Il percorso educativo – individualizzato – PEI/PDP/PAI (Manuela Cocchi)
- Strumenti di Osservazione tecniche di assessment nella progettazione individualizzata: raccogliere dati con differenti strategie (Vania Galletti)
Sezione 2 – BES: inquadramento teorico – clinico e strategie
Lezione 4 – Disabilità intellettive (Vania Galletti)
- Caratteristiche e inquadramento teorico-clinico
- Strategie e attività con GECO
Lezione 5 – Disturbi della comunicazione (Laura Bernardi)
- Caratteristiche e inquadramento teorico – clinico
- Strategie e attività con il software GECO
Lezione 6 – Disturbi dell’attenzione/iperattività (Chiara Mazzoni)
- Caratteristiche e inquadramento teorico – clinico
- Strategie e attività con il software GECO
Lezione 7 – Disturbi della coordinazione motoria (Chiara Mazzoni)
- Caratteristiche e inquadramento teorico – clinico
- Strategie e attività con il software GECO
Lezione 8 – Disturbi legati a fattori socio-economici, linguistici e culturali (Vania Galletti)
- Caratteristiche e inquadramento teorico – clinico
- Strategie e attività con il software GECO
Lezione 9 – Disturbi dello spettro autistico (Chiara Mazzoni)
- Caratteristiche e inquadramento teorico – clinico
- Strategie e attività con il software GECO
Lezione 10 – Disturbi dell’apprendimento (Giovanna Cialdini)
- Caratteristiche e inquadramento teorico – clinico
- Strategie e attività con il software GECO
Sezione 3 – Software GECO: aspetti strumentali, metodologici e testimonianze sul campo
Lezione 11 – Aspetti strumentali e funzioni di GECO (Andrea Ustillani)
- GECO per lo studio individuale
- GECO come GEneratore di COntenuti (GECO attività)
Lezione 12 – Metodologia (Vania Galletti)
- Un possibile percorso di presa in carico: modelli di intervento
Lezione 13 – Racconti ed esperienze sul campo
- Autismo e inclusione (Rosa Arcuri – Sportello autismo del CTS di Modena)
- Educativa scolastica (Ilaria Fuzzi – educativa scolastica Consorzio Scu.ter di Bologna)
- L’esperienza di un centro clinico (Cristina Menazza e Terence De Michele – Polo BLU di Padova)
Autore
Cooperativa sociale italiana specializzata nello sviluppo di software compensativi per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e i Bisogni Educativi Speciali (BES).
Destinatari
Docenti curriculari e di sostegno, dalla scuola primaria alla scuola secondaria di secondo grado, psicologi clinici e pedagogisti. Il corso può essere utile per tutte le figure educative e cliniche (tutor, operatori doposcuola, educatori professionali, etc.) che affiancano gli studenti con BES e DSA nel loro percorso scolastico ed educativo.
Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.