L’autoproduzione di contenuti digitali per la didattica
Il primo passo per formare i futuri cittadini digitali avviene all’interno delle Scuole. Per questo è necessario integrare nella didattica le nuove tecnologie digitali, promuovendone l’uso e affiancando i tradizionali contenuti di apprendimento ai nuovi strumenti di produzione di materiale multimediale da proporre in classe.
Vuoi organizzare il corso nella tua Scuola? Compila il modulo online
Obiettivi
- Conoscere i princìpi della Progettazione Universale dell’Apprendimento (PUA) e la loro applicazione nella pianificazione di percorsi e nella produzione di materiali didattici digitali.
- Essere in grado di autoprodurre materiali multimediali con i principali strumenti di autoproduzione gratuiti e software di presentazione online e offline.
- Acquisire competenze di base nella sceneggiatura (storyboarding), realizzazione (content editing) e “impacchettamento” (packaging) dei contenuti multimediali.
Competenza acquisita
Al termine del percorso formativo il partecipante sarà in grado di autoprodurre materiali multimediali e guidare i propri studenti contro i pericoli della rete.
Programma
Modulo 1
Tecniche di costruzione di contenuti digitali per la didattica
La cittadinanza digitale: che cos’è e come coltivarla.
L’autoproduzione dei contenuti come pratica didattica: limiti e opportunità.
I principi della Progettazione Universale dell’Apprendimento (PUA).
L’organizzazione dei contenuti multimediali.
Modulo 2
Rappresentare visivamente la conoscenza
Selezionare e sintetizzare i contenuti significativi.
Scegliere la forma di rappresentazione più adatta al contenuto da veicolare.
L’uso degli storyboard nella progettazione e nella costruzione di contenuti e lezioni.
Strumenti per la creazione di storyboard efficaci.
Modulo 3
Insegnare e imparare con i video
I video didattici: dove trovarli e come costruirli.
I video e la flipped classroom.
Gli strumenti per la produzione audio-video.
Il content editing e il packaging dei contenuti multimediali.
Modulo 4
Produrre contenuti audio-video per l’apprendimento
Gli strumenti per le presentazioni: non solo PowerPoint.
Gli strumenti e le competenze per l’uso efficace di PowerPoint e Prezi.
Il concetto di Courseware e di Open Courseware.
La registrazione audio e video e il riuso delle lezioni: strumenti e metodologie.
Materiali didattici
- Video e dispense.
- Proposte di lavoro in classe da sperimentare con la guida del formatore.
- Link a materiale online di approfondimento.
- Ricca bibliografia e sitografia.
Autori
Filosofo, saggista e professore presso l’Università degli Studi Roma Tre
Docente di Lettere e formatore di didattica digitale
Docente e ex membro del Consiglio direttivo di IWA Italy
Destinatari
Con interventi differenziati, tutti i docenti di infanzia, primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado. Interventi mirati per gli animatori digitali e il team per l’innovazione.
Info
Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.
Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.