Apprendimento e inclusione per studenti con Bisogni Educativi Speciali (ottobre-novembre 2023)
Il corso si pone l’obiettivo di fornire agli specialisti del settore strategie operative e modalità di utilizzo del software GECO per intervenire in modo mirato ed efficace sugli studenti con Bisogni Educativi Speciali, toccando le diverse aree di intervento: dalle funzioni cognitive fino agli apprendimenti scolastici passando dalle autonomie.
Prezzo: 109€ Acquista ora!
Acquistabile con la Carta del Docente
Modello didattico
Sabato 14 e 21 ottobre sabato 25 novembre dalle 9.00 alle 13.00 @ Online
Il corso è strutturato come un laboratorio operativo a distanza con attività pratiche svolte direttamente con il software GECO. Ogni partecipante avrà a disposizione il software GECO per i successivi 3 mesi.
È necessario avere a disposizione un computer Windows collegato ad internet, webcam, cuffie e microfono.
Il corso rivolto a un numero ridotto di partecipanti con lo scopo di creare un buon clima di confronto tra i corsisti e docenti, nell’ottica di poter tener conto delle prospettive di ognuno.
Il corso verrà registrato e le lezioni verranno rese disponibili per i 30 giorni successivi la data del corso.
Inoltre, a distanza di 2 mesi dal termine del corso, è previsto un momento strutturato di follow up per confrontarsi sulla sperimentazione concreta di quanto appreso durante la formazione.
Il corso si svolge online, comodamente da casa vostra, accedendo all’aula virtuale di Anastasis. Le modalità di accesso verranno comunicate qualche giorno prima della data del corso.
Obiettivi
Sperimentare l’utilizzo di un unico strumento che possa aiutare a raggiungere i diversi obiettivi definiti per ogni singolo studente con BES, nell’ottica di facilitare il lavoro di rete tra i diversi operatori coinvolti (clinici, insegnanti e famiglia) nel percorso psico-educativo e didattico del ragazzo.
Programma
PRIMA PARTE
Nel primo incontro verrà presentato GECO dal punto di vista tecnico e metodologico sperimentando le seguenti attività:
- conoscenza del software e dei suoi 4 ambienti
- accedere all’informazione digitale nei diversi formati
- comprendere il testo attraverso altri canali (sintesi vocale in italiano, in inglese e con le immagini)
- rielaborare i contenuti con tutti i supporti necessari (internet, libri digitali, materiali bibliografici)
- selezionare le informazioni più importanti dai vari supporti disponibili
- memorizzare e rielaborare con le mappe – recuperare le informazioni acquisite
SECONDA PARTE
Dopo aver conosciuto lo strumento e le sue potenzialità si sperimenterà l’opportunità di creare attività e materiali all’interno dell’ambiente mappe per le seguenti aree:
- Linguaggio e Comunicazione
- Autonomie
- Aspetti Emotivi
Per ogni area verrà proposta una parte teorica di introduzione e una parte di applicazione pratica.
II Incontro: Lo strumento GECO per la creazione di materiali e attività
PRIMA PARTE
L’incontro si porrà l’obiettivo di approfondire le potenzialità del software GECO applicate alle competenze psicoeducative, con particolare riferimento alle aree:
- Cognitiva (attenzione, seriazione, classificazione,…)
- Sociale
- Competenze motorie
- Pianificazione e Organizzazione
Per ogni area verrà proposta una parte teorica di introduzione e una parte di applicazione pratica.
Si osserverà inoltre come poter condividere i materiali creati, le attività, gli esercizi tramite l’APP di GECO.
SECONDA PARTE
Nella seconda parte della giornata ci si prenderà lo spazio per condividere l’utilizzo del software GECO e delle sue Attività in percorsi strutturati e in casi studio riguardanti disabilità intellettiva e disturbo dello spettro autistico.
Si osserveranno situazioni e casi diversi tra di loro per tipologia ed obiettivi con lo scopo di poter avere degli esempi di utilizzo delle attività calate in contesti ecologici e specifici.
Verrà mostrata l’evoluzione degli interventi clinici nell’arco dei mesi di utilizzo del software, potendo così analizzare al meglio l’avanzamento del grado di complessità delle attività.
Verranno anche forniti spunti per impostare questo tipo di attività in un’ottica di lavoro a distanza in teleriabilitazione.
III Incontro: Follow Up e confronto
A distanza di circa 2 mesi ci si prenderà uno spazio per potersi confrontare sulla sperimentazione concreta di quanto appreso e sull’applicazione su specifiche situazioni e casi clinici presi in carico.
Durante questo incontro integrativo, potranno essere portate situazioni concrete per avere una supervisione diretta da parte dei docenti del corso.
Autore
Cooperativa sociale italiana specializzata nello sviluppo di software compensativi per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e i Bisogni Educativi Speciali (BES).
Destinatari
Clinici, docenti di sostegno, tutor dell’apprendimento, operatori di centri specializzati che si occupano di interventi psico-educativi con studenti BES.
Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.