Alfabetizzazione digitale per nuove generazioni: istruzioni per l’uso – Formazione su Misura

Alfabetizzazione digitale per nuove generazioni: istruzioni per l’uso

Cosa significa utilizzare i media digitali oggi? Quali sono le competenze digitali richieste dai docenti nella scuola del futuro? Come gestire la privacy all’interno delle piattaforme? L’ecosistema del digitale presenta risorse e linguaggio specifici, che spesso vengono utilizzati in modo inconsapevole. Inoltre, l’imponente diffusione di fake news e di disinformazione ha reso necessario elaborare criteri e linee guida per distinguere online una notizia vera da una bufala. Diventa dunque sempre più urgente una formazione per la transizione digitale, che aiuti i docenti a comunicare alle future generazioni le caratteristiche di questa dimensione e a riconoscere e utilizzare le sue possibili funzioni all’interno della progettualità didattico-educativa.


Temi ,

Pensato per , ,

Vuoi organizzare il corso nella tua Scuola? Compila il modulo online

Obiettivi

  • Conoscere il linguaggio della rete e saperlo comunicare alle nuove generazioni per la costruzione di attività didattiche.
  • Conoscere e applicare le principali regole di gestione della privacy e di controllo delle fonti.
  • Elaborare attività per la creazione di diverse tipologie di oggetti digitali.

Programma

Modulo 1. Alfabeto digitale: una premessa

Contadini digitali o cittadini digitali?

Prosumer, contenuti digitali e web.

La rete e il suo linguaggio.

 

Modulo 2. Ricerca, selezione e organizzazione delle informazioni in rete

Deep web e dark web: il lato oscuro della rete.

Smascherare notizie false: esercizi e buone pratiche.

Social network e nuovi motori di ricerca.

 

Modulo 3. Strumenti per la visualizzazione e l’organizzazione dei contenuti

Individuare, condividere e creare risorse nel digitale.

Rielaborare contenuti: una questione di privacy.

Tecnologia inclusiva: strumenti e buone pratiche.

 

Modulo 4. Digital storytelling: la narrazione con il digitale

Sviluppo di competenze e coinvolgimento attivo della classe.

Tipologie e strumenti di digital storytelling.

Le potenzialità didattiche dei meme.

Materiali didattici

Dispensa del corso.

Slide di presentazione degli argomenti.

Format di progettazione.

Sitografia e approfondimenti.

Autore

Gino Roncaglia

Filosofo, saggista e professore presso l’Università degli Studi Roma Tre

Destinatari

Docenti di ogni ordine e grado.

Info

Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter