ADHD a scuola
Il disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD) è un disturbo evolutivo dell’autocontrollo di origine neurobiologica che interferisce con il normale sviluppo psicologico dei bambini. I sintomi dell’ADHD rientrano tra le manifestazioni che maggiormente coinvolgono insegnanti, educatori e genitori, mettendoli in difficoltà. Si presentano principalmente con difficoltà di attenzione e concentrazione, incapacità a controllare l’impulsività e il livello di attività motoria, ma anche scarso senso di autoefficacia e scarsa socializzazione con i pari. Il bambino, quindi, fatica a regolare il proprio comportamento in funzione del trascorrere del tempo, del raggiungimento di obiettivi propri e di richieste esterne.
Vuoi organizzare il corso nella tua Scuola? Compila il modulo online
Obiettivi
• Saper riconoscere i sintomi del disturbo e la loro manifestazione per favorire un’osservazione consapevole, in ambito scolastico ed educativo.
• Saper progettare i materiali per la didattica in modo funzionale alle difficoltà di organizzazione e gestione dell’attenzione.
• Saper progettare l’intervento didattico e comportamentale per obiettivi.
Programma
Modulo 1
La normativa sugli alunni ADHD
- La legge 170/2013.
- Obiettivi e finalità per il PDP.
- Strategie e strumenti per gestire l’ADHD in ambiente scolastico.
Modulo 2
ADHD e difficoltà metacognitive
- Le caratteristiche del bambino ADHD.
- La classificazione del disturbo ADHD.
- Iperattività e disturbo dell’attenzione.
- Funzioni esecutive, attentive e mnestiche: definizione e classificazione.
- Gli aspetti emotivi e psicologici legati al disturbo.
Modulo 3
Le caratterizzazioni dell’ADHD
- Le caratteristiche del bambino ADHD.
- I tipi di attenzione.
- Il deficit dell’autoregolazione nell’ADHD.
- I comportamenti-problema.
Modulo 4
Le cormobilità dell’ADHD
- Le differenze tra ADHD e DOP.
- Gli studenti con “comportamento a rischio”.
- Un caso particolare: il bullismo.
- Strategie operative: l’intervento psicoeducativo nell’ADHD.
Materiali didattici
- Dispensa del corso.
- Slide di presentazione degli argomenti.
- Format di progettazione.
- Esempi di buone pratiche.
- Sitografia e approfondimenti.
Autore
Docente di Scuola secondaria di secondo grado ed esperta formatrice sul tema dell’inclusione
Destinatari
Docenti di ogni ordine e grado scolastico.
Info
Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.
Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.