
Roberta Accorroni
Esperta formatrice e docente di scuola primaria
Roberta Accorroni è docente di scuola primaria e laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso l’Università degli Studi di Macerata. Dal 2000 si occupa di formazione, con particolare attenzione alle metodologie innovative, alla didattica per competenze e alla valutazione. Fa parte del gruppo di formatori istituito a seguito dell’Ordinanza Ministeriale 172 del 4 dicembre 2020, coordinato da INDIRE. Nel corso della sua carriera ha ricoperto incarichi di Funzione Strumentale, approfondendo le tematiche legate alla valutazione e alla declinazione del Curricolo di Istituto nei tre ordini di scuola dell’istituto comprensivo. Attualmente è prima collaboratrice del Dirigente Scolastico presso l’Istituto Comprensivo “F.lli Trillini” di Osimo, nonché referente regionale per la valutazione in rappresentanza dell’istituto. È inoltre tutor referente per il tirocinio diretto e per il TFA delle studentesse e degli studenti delle università marchigiane. Fa parte del N.I.V. (Nucleo Interno di Valutazione) e ha introdotto nell’Istituto Comprensivo “F.lli Trillini” la sperimentazione del Modello Organizzativo Finlandese (M.O.F.).