Nunzio Giustozzi
Archeologo e storico dell'arte
Archeologo e storico dell’arte, è autore di saggi di scultura classica in riviste specializzate, di contributi sulla fortuna dell’antico nelle arti visive, di numerose guide di musei e monumenti d’Italia, di pagine critiche su artisti e fotografi contemporanei; suo anche l’innovativo manuale La geografia dell’arte pubblicato da Hoepli (2004-2006) e aggiornato in una seconda edizione dal titolo Le storie dell’arte (2012-2013).
Nel 2014 ha curato la grande retrospettiva sull’opera di Mario Dondero presso le Terme di Diocleziano a Roma; nel 2021, Un Atlante di Arte Nuova. Emilio Villa e l’Appia Antica; nel 2022, Chi è di scena! Cento anni di spettacoli a Ostia antica e Figura, ae. L’immagine delle immagini, 73a edizione del Premio Michetti.
Del 2017 è The Colosseum Book, premiato negli Stati Uniti come uno dei cinquanta libri più belli dell’anno; del 2019 il secondo volume della serie, The Roman Forum Book, che ha ottenuto una lusinghiera recensione di Salvatore Settis sulla Domenica del Sole 24 Ore.
Titolare della cattedra di Storia dell’Arte presso il Liceo Artistico Statale “Preziotti-Licini” di Fermo, è editor di Electa e si occupa del coordinamento scientifico delle pubblicazioni e delle mostre organizzate dalla casa editrice, come Favoloso Calvino.