Maria Domenica Muci
Docente di Lingua e letteratura italiana nella scuola secondaria ed formatrice specializzata in didattica per competenze
Maria Domenica Muci si è formata al Conservatorio di Bari, dove ha conseguito il diploma in Pianoforte e in Didattica della musica. Ha completato gli studi universitari con una laurea in Lettere classiche e un Dottorato di ricerca in “Filologia e Letteratura patristica medievale e umanistica” presso l’Università del Salento.
Come assegnista di ricerca in “Filologia e Letteratura medievale e umanistica”, ha approfondito lo studio dei codici greci della Terra d’Otranto, pubblicando saggi e un’edizione critica del Terzo Syntagma di Nicola Nettario di Casole. Ha inoltre lavorato su testi letterari del Quattrocento, curando l’edizione critica del Fernandus servatus di Marcellino Verardi (Firenze, SISMEL, 2011).
Dal 2012 è docente di Lingua e letteratura italiana nella scuola secondaria e, dal 2018, collabora con Formazione su Misura per la formazione dei docenti, con particolare attenzione alla didattica per competenze e all’innovazione didattica.
Nel 2023 ha ottenuto un secondo Dottorato di ricerca in “Lingue, Letterature, Culture e loro applicazioni” con una tesi in Didattica dell’italiano dal titolo Lo studente retorico. La rivalutazione della retorica classica per lo sviluppo delle competenze dell’italiano scritto.
Tutti i corsi curati da Maria Domenica Muci
Corso online on demand