Kit Metodologie didattiche – Formazione su Misura

Kit Metodologie didattiche

Le metodologie non sono semplici accessori o elementi subordinati alla progettazione delle lezioni; esse ne sono il fondamento, poiché modellano e definiscono la natura stessa dell’idea didattica. Il percorso formativo, strutturato in 10 moduli tematici, integra una vasta gamma di metodologie e tecniche didattiche innovative, selezionate per il loro impatto trasformativo sull’insegnamento e sull’apprendimento: dal Jigsaw all’Approccio Trialogico all’Apprendimento, fino all’IBSE (Inquiry Based Science Education) e allo sviluppo del pensiero critico con MLTV (Make Learning and Thinking Visible). Attraverso un approccio pratico che valorizza la sperimentazione e l’integrazione di metodologie diverse, il programma guida gli insegnanti nell’acquisizione di nuovi strumenti per creare lezioni dinamiche efficaci e coinvolgenti. L’obiettivo è superare la ricerca del “metodo perfetto” per abbracciare un processo di continua evoluzione didattica, dove ogni lezione è il risultato di un consapevole equilibrio tra innovazione, esperienza e contesto educativo.


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Acquistabile con la Carta del Docente

Modello didattico

Questo corso prevede una modalità di fruizione in autoapprendimento: puoi organizzare lo studio secondo i tuoi ritmi fruendo di un ricco kit di contenuti e attività (videolezioni, slide, dispense e questionari interattivi). Tutti i materiali saranno disponibili fino al termine dell’edizione.

CALENDARIO

  • Inizio del corso: 10/07/2024
  • Fine del corso: 31/01/2025

SOFIA

Questo percorso formativo è presente anche su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A.
Dopo aver concluso il tuo acquisto qui, ricorda di iscriverti su https://sofia.istruzione.it/ entro la data di termine dell’edizione che troverai all’interno della piattaforma e-learning di Formazione su Misura.

Obiettivi

  • Integrare gli strumenti digitali nella pratica didattica per supportare e arricchire l’esperienza educativa in aula.
  • Saper utilizzare le metodologie didattiche e adattarle in modo mirato ai diversi contesti educativi.
  • Favorire un ambiente di apprendimento cooperativo.
  • Utilizzare strumenti digitali per la valutazione delle attività.
  • Sviluppare una riflessione critica sul proprio insegnamento e su come le varie metodologie influenzano l’apprendimento di studentesse e studenti.

Programma

Modulo 1. Metodologie innovative: la cornice pedagogica

Le nuove metodologie didattiche.

Approccio student-focused.

Apprendimento formale e apprendimento informale.

 

Modulo 2. Strumenti digitali e didattica a confronto

I modelli TPACK e SAMR per integrare le tecnologie nella didattica.

I 12 principi di Mayer.

La Ruota Pedagogica e i suoi obiettivi.

 

Modulo 3. Cooperative learning e Jigsaw 

L’organizzazione dell’ambiente di apprendimento.

Strategie per formare i gruppi.

La gestione della classe con il Circle Time.

 

Modulo 4. Flipped Classroom

Dalla didattica deduttiva alla didattica induttiva.

Gli strumenti per attivare la Flipped Classroom.

Valutazione dell’apprendimento, valutazione per l’apprendimento.

 

Modulo 5. Project Based Learning

PBL: cos’è e come funziona.

Spunti e strategie per progettare.

Idea di lezione.

 

Modulo 6. Debate

Come progettare un Debate.

I principali protocolli di discussione.

Valutare le competenze.

 

Modulo 7. MLTV

Thinking Routines: rendere visibile il pensiero

Dalle Thinking Routines ai Protocolli.

La scala del feedback.

 

Modulo 8. Gamification

Creare attività con Kahoot.

Creare attività con LearningApps.org.

Esempi e buone pratiche.

 

Modulo 9. IBSE

L’Inquiry in classe.

Le domande investigabili.

Le “5 E” su un tema di fisica: il galleggiamento.

 

Modulo 10. Approccio Trialogico all’Apprendimento

La produzione di artefatti secondo il metodo trialogico.

Lavorare su oggetti reali e condivisi.

Valutare attività trialogiche: tecniche e strumenti.

Materiali didattici

Videolezioni registrate.

Slide di presentazione degli argomenti.

Approfondimenti ed estratti.

Sitografia e bibliografia di riferimento.

Questionari interattivi per la verifica delle conoscenze acquisite.

Autore

Autori vari

Per realizzare i contenuti di questo percorso formativo, abbiamo coinvolto alcuni dei nostri massimi esperti ed esperte di metodologie didattiche e didattica digitale.

Destinatari

Insegnanti di ogni ordine e grado.

Info

I materiali e le attività previste dal corso corrispondono a un numero complessivo di 50 ore di certificazione.

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