La leadership del docente: come costruire autorevolezza in aula – Formazione su Misura

La leadership del docente: come costruire autorevolezza in aula

Nel mondo della scuola, spesso si dà per scontato che la leadership riguardi solo dirigenti e coordinatori di classe. Raramente si fa cenno all’esercizio di questa competenza da parte del docente, sia nel rapporto con studenti e studentesse, sia con il gruppo classe nel suo insieme e con i genitori e con i colleghi. In realtà, è proprio la qualità della sua leadership che assicura ordine e fiducia nell’ecosistema educativo, elementi indispensabili per lo svolgimento delle attività quotidiane. Governare una classe oggi significa esercitare una corretta comprensione del contesto, del proprio ruolo e del gioco di relazioni, ma anche sviluppare un ascolto profondo e riuscire ad adattare il proprio stile di leadership anche in situazioni difficili. Con un approccio pratico e orientato all’azione, il corso è progettato per fornire a docenti di ogni ordine e grado strategie e strumenti pratici per sviluppare una leadership efficace, capace di ispirare e guidare verso un apprendimento significativo e duraturo.


Temi

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Prezzo 47,00€. Acquista ora!

Acquistabile con la Carta del Docente

Modello didattico

Questo corso prevede una modalità di fruizione in autoapprendimento: puoi iscriverti in qualsiasi momento dell’anno e organizzare lo studio secondo i tuoi ritmi fruendo di un ricco kit di contenuti e attività (videolezioni, slide, dispense e questionari interattivi).

I materiali sono disponibili per 12 mesi a partire dal primo accesso in piattaforma.

Obiettivi

  • Saper esercitare i vari stili di leadership e comprendere come e quando utilizzarli in base alle dinamiche di classe e alle esigenze individuali di studenti e studentesse.
  • Migliorare le abilità di osservazione del contesto scolastico per intervenire in modo tempestivo e appropriato.
  • Individuare strategie efficaci per favorire la collaborazione con gli insegnanti del Consiglio di Classe, la Dirigenza scolastica e i genitori.
  • Sviluppare nuove abilità comunicative che garantiscano il mantenimento del ruolo guida, nella quotidianità, nelle attività didattiche per gruppi e nelle situazioni difficili.

Programma

Modulo 1. L’evoluzione della relazione educativa: dal controllo al consenso 

La leadership in equilibrio tra controllo e consenso.

I paradigmi possibili nel governo della classe.

Leadership e “risonanza” emotiva.

 

Modulo 2. Leadership situazionale e comunicazione efficace

La comunicazione del docente leader.

Il secchio della fiducia (anche in un ambiente digitale).

Come guidare il gruppo classe con armonia.

 

Modulo 3. Casi studio e approfondimenti

Le competenze della leadership situazionale.

Esempi e buone pratiche.

Materiali didattici

Videolezioni registrate.

Slide di presentazione degli argomenti.

Dispensa del corso.

Questionari interattivi per la verifica delle conoscenze acquisite.

Autore

Giulia Cerrone

Socia di Euroteam Progetti e formatrice esperta

Destinatari

Insegnanti di ogni ordine e grado.

Info

I materiali e le attività previste dal corso corrispondono a un numero complessivo di 8 ore di certificazione.

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