La leadership del docente: come costruire autorevolezza in aula
Nel mondo della scuola, spesso si dà per scontato che la leadership riguardi solo dirigenti e coordinatori di classe. Raramente si fa cenno all’esercizio di questa competenza da parte del docente, sia nel rapporto con studenti e studentesse, sia con il gruppo classe nel suo insieme e con i genitori e con i colleghi. In realtà, è proprio la qualità della sua leadership che assicura ordine e fiducia nell’ecosistema educativo, elementi indispensabili per lo svolgimento delle attività quotidiane. Governare una classe oggi significa esercitare una corretta comprensione del contesto, del proprio ruolo e del gioco di relazioni, ma anche sviluppare un ascolto profondo e riuscire ad adattare il proprio stile di leadership anche in situazioni difficili. Con un approccio pratico e orientato all’azione, il corso è progettato per fornire a docenti di ogni ordine e grado strategie e strumenti pratici per sviluppare una leadership efficace, capace di ispirare e guidare verso un apprendimento significativo e duraturo.
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Modello didattico
Questo corso prevede una modalità di fruizione in autoapprendimento: puoi iscriverti in qualsiasi momento dell’anno e organizzare lo studio secondo i tuoi ritmi fruendo di un ricco kit di contenuti e attività (videolezioni, slide, dispense e questionari interattivi).
I materiali sono disponibili per 12 mesi a partire dal primo accesso in piattaforma.
Obiettivi
- Saper esercitare i vari stili di leadership e comprendere come e quando utilizzarli in base alle dinamiche di classe e alle esigenze individuali di studenti e studentesse.
- Migliorare le abilità di osservazione del contesto scolastico per intervenire in modo tempestivo e appropriato.
- Individuare strategie efficaci per favorire la collaborazione con gli insegnanti del Consiglio di Classe, la Dirigenza scolastica e i genitori.
- Sviluppare nuove abilità comunicative che garantiscano il mantenimento del ruolo guida, nella quotidianità, nelle attività didattiche per gruppi e nelle situazioni difficili.
Programma
Modulo 1. L’evoluzione della relazione educativa: dal controllo al consenso
La leadership in equilibrio tra controllo e consenso.
I paradigmi possibili nel governo della classe.
Leadership e “risonanza” emotiva.
Modulo 2. Leadership situazionale e comunicazione efficace
La comunicazione del docente leader.
Il secchio della fiducia (anche in un ambiente digitale).
Come guidare il gruppo classe con armonia.
Modulo 3. Casi studio e approfondimenti
Le competenze della leadership situazionale.
Esempi e buone pratiche.
Materiali didattici
Videolezioni registrate.
Slide di presentazione degli argomenti.
Dispensa del corso.
Questionari interattivi per la verifica delle conoscenze acquisite.
Autore
Socia di Euroteam Progetti e formatrice esperta
Destinatari
Insegnanti di ogni ordine e grado.
Info
I materiali e le attività previste dal corso corrispondono a un numero complessivo di 8 ore di certificazione.
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