“Questo è da femmina, questo è da maschio”: elementi di pedagogia di genere tra immaginari collettivi e libri di testo
Gli stereotipi di genere nascono e crescono sui banchi di scuola. Fin dall’infanzia, ci viene ripetuto che le femmine sono “fragili” e i maschi “forti”, e questo non solo per le parole che ascoltiamo, ma anche attraverso i libri di testo che utilizziamo. Questi non sono dettagli trascurabili, poiché nei primi anni di scuola, bambini e bambine iniziano a costruire la loro coscienza di sé e degli altri. Alla luce degli immaginari femminili e maschili promossi quotidianamente nelle conversazioni e nei nuovi media, il corso di formazione è progettato per guidare i docenti nell’acquisire nuove conoscenze sui ruoli e le relazioni di genere, sulle radici profonde del fenomeno della discriminazione e sulle strutture sociali e culturali che perpetuano queste dinamiche. I moduli formativi fanno parte del macro corso Educare alle relazioni ma presentano in questa nuova configurazione materiali inediti, quali schede didattiche, approfondimenti e spunti operativi da portare subito in classe.
Prezzo 57,00€. Acquista ora!
Acquistabile con la Carta del Docente
Modello didattico
Questo corso prevede una modalità di fruizione in autoapprendimento: puoi iscriverti in qualsiasi momento dell’anno e organizzare lo studio secondo i tuoi ritmi fruendo di un ricco kit di contenuti e attività (videolezioni, slide, dispense e questionari interattivi).
I materiali sono disponibili per 12 mesi a partire dal primo accesso in piattaforma.
Obiettivi
- Acquisire strumenti per identificare e comprendere la complessità della violenza di genere.
- Promuovere e organizzare in classe attività di divulgazione e sensibilizzazione sulle tematiche di genere.
- Individuare gli stereotipi sessisti nei testi scolastici e fornire in classe modelli positivi e inclusivi.
- Incoraggiare una cultura scolastica che valorizzi le diverse espressioni di identità maschile.
- Sensibilizzare gli studenti e le studentesse riguardo alle disuguaglianze di genere e alle loro implicazioni sociali.
Programma
Modulo 1. Pedagogia di genere: gli stereotipi sessisti nei libri di testo (a cura di Irene Biemmi)
Elementi di pedagogia di genere.
Il problema della “segregazione formativa”.
Educazione sessista: obiettivo parità.
Modulo 2. “Sono un uomo, cosa posso farci?”: cura e pedagogia della maschilità (a cura di Giuseppe Burgio)
La partecipazione del genere maschile al tema della violenza di genere.
Strategie di difesa degli uomini (“not all men”).
Nuovi modelli di maschilità.
Modulo 3. Il maschile nell’immaginario collettivo: estetica, ruolo sociale e stereotipi (a cura di Simona Squadrito)
Stereotipi di genere: la sfida dei Men’s studies.
La mascolinità tradizionale: uomini duri, uomini veri.
Effetti e conseguenze di norme e stereotipi di genere.
Modulo 4. Esempi e buone pratiche
Schede didattiche.
Approfondimenti.
Materiali didattici
Videolezioni registrate.
Slide di presentazione degli argomenti.
Approfondimenti e spunti operativi.
Sitografia e bibliografia di riferimento.
Questionari interattivi per la verifica delle conoscenze acquisite.
Autori
Professore Ordinario di Pedagogia Generale e Sociale presso l'Università di Enna "Kore"
Ricercatrice di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento FORLILPSI (Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia)
Docente, critica e curatrice d’arte
Destinatari
Insegnanti di ogni ordine e grado.
Info
I materiali e le attività previste dal corso corrispondono a un numero complessivo di 10 ore di certificazione.
Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.