Digital Board e Tecnologie multimediali nella Scuola 4.0
L’utilizzo della Digital Board in classe consente di integrare una vasta gamma di linguaggi (tra cui orale, scritto, iconico e multimediale) e di coinvolgere gli alunni in modo multisensoriale. Il corso mira a dotare i docenti di strumenti essenziali per integrare in modo efficace la Digital Board (nota anche come display interattivo) e altri strumenti digitali all’interno degli ambienti di apprendimento della scuola primaria. Questi strumenti, infatti, si rivelano oggi indispensabili per migliorare la qualità delle lezioni in classe, implementare metodologie didattiche attive e condurre gli alunni nel processo di transizione ecologica.
Vuoi organizzare il corso nella tua Scuola? Compila il modulo online
Obiettivi
- Imparare a utilizzare la Digital Board in classe e a saperne sfruttare le funzionalità.
- Acquisire e disseminare metodologie didattiche che, attraverso l’ausilio degli strumenti digitali, pongono il benessere dello studente al centro del processo di apprendimento.
- Realizzare attività didattiche attraverso l’uso di Digital Board e altri applicativi digitali.
Programma
Modulo 1. Ecosistema digitale e didattica: che cosa cambia in classe?
L’ecosistema digitale 4.0: caratteristiche e potenzialità didattiche.
Come cambiano insegnamento e apprendimento nel digitale.
Metodologie didattiche inclusive, strumenti e tecnologie.
Modulo 2. Principi guida per la progettazione di ambienti di apprendimento
Applicare il modello BYOD (Bring Your Own Device).
Design della classe: l’aula “liquida” e flessibile.
Piattaforme e spazi di apprendimento.
Modulo 3. Il setting didattico aumentato dalla tecnologia: l’uso della Digital Board in classe
Didattica e tecnologia: la trasformazione dello scenario didattico nella transizione digitale.
L’evoluzione del ruolo del docente e l’uso degli applicativi digitali.
Conoscenza delle caratteristiche della Digital Board e del suo uso in classe.
Modulo 4. La Digital Board come facilitatore inclusivo
Metodologie di didattica attiva e collaborativa condotte con Digital Board.
Learning by Making: imparare creando.
Costruzione guidata di e-tivities e di storytelling da svolgere con gli alunni attraverso la Digital Board.
Materiali didattici
Slide di presentazione degli argomenti.
Approfondimenti ed estratti.
Proposte operative.
Sitografia e bibliografia di riferimento.
Autore
Per realizzare i contenuti di questo percorso formativo, abbiamo coinvolto alcuni dei nostri massimi esperti ed esperte di didattica digitale al fine di coprire tutti gli ambiti previsti dalla formazione per Animatori Digitali 4.0.
Destinatari
Docenti di scuola secondaria di secondo grado.
Info
Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.
Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.