Digitalizzazione scolastica e amministrativa
Un corso per imparare ad affrontare con successo la transizione digitale in ambito scolastico, come delineato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Attraverso un approccio pratico e orientato alle esigenze specifiche della scuola 4.0, il corso si propone di fornire linee guida chiare e strategie concrete per implementare efficacemente le tecnologie digitali nei processi educativi e amministrativi. I partecipanti avranno l’opportunità di acquisire competenze fondamentali per sfruttare al meglio le risorse messe a disposizione dal PNRR per la digitalizzazione, integrando strumenti innovativi nell’insegnamento e nell’organizzazione scolastica. Attraverso attività laboratoriali individuali e di gruppo, casi di studio e sessioni di discussione, il corso mira a promuovere una comprensione approfondita delle sfide e delle opportunità offerte dalla transizione digitale, fornendo agli educatori gli strumenti necessari per guidare la propria scuola verso un futuro digitalmente avanzato e resiliente.
Vuoi organizzare il corso nella tua Scuola? Compila il modulo online
Obiettivi
- Sviluppare competenze pratiche per l’utilizzo efficace di risorse digitali, strumenti e piattaforme nella didattica quotidiana.
- Esplorare strategie di digitalizzazione nell’amministrazione scolastica, ottimizzando i processi interni e migliorando l’efficienza organizzativa.
- Promuovere la consapevolezza delle sfide etiche e della sicurezza legate alla digitalizzazione scolastica e fornire strategie per affrontarle.
Programma
Modulo 1. Verso la Scuola 4.0
La transizione digitale nel PNRR: didattica, organizzazione e amministrazione.
Dalla Buona Scuola al Piano Scuola 4.0: background e contesti di intervento.
Lo stato della scuola digitale in Italia.
Modulo 2. Digitalizzazione amministrativa
Gestione delle procedure organizzative, documentali, contabili e finanziarie.
Norme sul procedimento amministrativo e sulla documentazione amministrativa.
Programmare la documentazione amministrativa alla luce del d.lgs 82/05 e del Reg 2014/910.
Modulo 3. Digitalizzazione didattica
Ambienti di apprendimento innovativi e lezioni strutturate con strumenti digitali.
Tecnologie per la Didattica Inclusiva e nuove frontiere della DDI.
Tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
Modulo 4. Buone pratiche
Analisi di casi studio.
Esempi di buone pratiche.
Materiali didattici
Videolezioni registrate.
Slide di presentazione degli argomenti.
Approfondimenti ed estratti.
Proposte operative.
Sitografia e bibliografia di riferimento.
Autore
Direttore Amministrativo Istituto Istruzione Superiore Palma Campania.
Destinatari
Insegnanti di ogni ordine e grado e personale ATA.
Info
Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.
Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.