Ambienti e comunità di apprendimento online
L’ambiente di apprendimento non coincide più, come nella concezione tradizionale, con il solo spazio fisico che delimita l’aula scolastica. Anche il digitale, purché se ne conoscano a sufficienza potenzialità e limiti, può essere uno spazio utile per l’insegnamento-apprendimento e per la realizzazione di narrazioni interattive.
Vuoi organizzare il corso nella tua Scuola? Compila il modulo online
Obiettivi
- Conoscere la strumentazione tecnologica e la configurazione della classe consone all’applicazione del modello didattico della “classe capovolta”.
- Approfondire il modello BYOD (Bring Your Own Device).
- Conoscere gli strumenti necessari a lavorare in ambienti online e all’interno di comunità di apprendimento online.
- Familiarizzare con i ruoli e le attività più comuni nelle comunità di apprendimento online.
Competenza acquisita
Al termine del percorso formativo il partecipante sarà in grado di utilizzare la strumentazione tecnologica come supporto alla produzione e trasmissione di contenuti di apprendimento in aula.
Programma
Modulo 1
Cambiare spazi e strumenti per cambiare la didattica
Ambienti online e comunità di apprendimento: creare e condividere conoscenza in comunità di apprendimento online.
Ambienti fisici e virtuali: spazi di integrazione tra le due realtà.
L’organizzazione e la strumentazione della classe.
Modulo 2
Comunità di apprendimento: fare e studiare social
ll rapporto tra apprendimento in presenza e apprendimento in rete: modelli di blended learning.
Vita da comunità online: ruoli, attività collaborative, social e privacy.
Modulo 3
Piattaforme diverse per scopi diversi
Non solo Moodle: LMS, LCMS, MOOC.
Il ruolo delle piattaforme di aggregazione e di storify.
Il rapporto tra piattaforme online e contenuti di apprendimento.
Il problema dell’interoperabilità.
Modulo 4
Usare piattaforme e tecnologie
Ambienti e strumenti: utilizzare la LIM in classe.
Progettare spazi funzionali alla didattica analogico-digitale.
Materiali didattici
- Video di introduzione al corso.
- Dispensa contenente i temi del corso e proposte di lavoro in classe da sperimentare con la guida del formatore.
- Schede di lavoro per la sperimentazione di attività con la propria classe.
- Link a materiale online di approfondimento.
- Ricca bibliografia e sitografia.
Autori
Filosofo, saggista e professore presso l’Università degli Studi Roma Tre
Docente e ex membro del Consiglio direttivo di IWA Italy
Docente di Lettere e formatore di didattica digitale
Destinatari
Con interventi differenziati, tutti gli insegnanti della Scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado.
Sono previsti approfondimenti su specifici ambienti di apprendimento come Hub Scuola, Google Classroom e G Suite for Education, Moodle, Edmondo.
Info
Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.
Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.