Ambienti e comunità di apprendimento online – Formazione su Misura

Ambienti e comunità di apprendimento online

L’ambiente di apprendimento non coincide più, come nella concezione tradizionale, con il solo spazio fisico che delimita l’aula scolastica. Anche il digitale, purché se ne conoscano a sufficienza potenzialità e limiti, può essere uno spazio utile per l’insegnamento-apprendimento e per la realizzazione di narrazioni interattive.


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Obiettivi

  • Conoscere la strumentazione tecnologica e la configurazione della classe consone all’applicazione del modello didattico della “classe capovolta”.
  • Approfondire il modello BYOD (Bring Your Own Device).
  • Conoscere gli strumenti necessari a lavorare in ambienti online e all’interno di comunità di apprendimento online.
  • Familiarizzare con i ruoli e le attività più comuni nelle comunità di apprendimento online.

Competenza acquisita

Al termine del percorso formativo il partecipante sarà in grado di utilizzare la strumentazione tecnologica come supporto alla produzione e trasmissione di contenuti di apprendimento in aula.

Programma

Modulo 1

Cambiare spazi e strumenti per cambiare la didattica

Ambienti online e comunità di apprendimento: creare e condividere conoscenza in comunità  di apprendimento online.

Ambienti fisici e virtuali: spazi di integrazione tra le due realtà.

L’organizzazione e la strumentazione della classe.


Modulo 2

Comunità di apprendimento: fare e studiare social

ll rapporto tra apprendimento in presenza e apprendimento in rete: modelli di blended learning.

Vita da comunità online: ruoli, attività collaborative, social e privacy.


Modulo 3

Piattaforme diverse per scopi diversi

Non solo Moodle: LMS, LCMS, MOOC.

Il ruolo delle piattaforme di aggregazione e di storify.

Il rapporto tra piattaforme online e contenuti di apprendimento.

Il problema dell’interoperabilità.


Modulo 4

Usare piattaforme e tecnologie

Ambienti e strumenti: utilizzare la LIM in classe.

Progettare spazi funzionali alla didattica analogico-digitale.

Materiali didattici

  • Video di introduzione al corso.
  • Dispensa contenente i temi del corso e proposte di lavoro in classe da sperimentare con la guida del formatore.
  • Schede di lavoro per la sperimentazione di attività con la propria classe.
  • Link a materiale online di approfondimento.
  • Ricca bibliografia e sitografia.

Autori

Gino Roncaglia

Filosofo, saggista e professore presso l’Università degli Studi Roma Tre

Roberto Castaldo

Docente e ex membro del Consiglio direttivo di IWA Italy

Mario Cifariello

Docente di Lettere e formatore di didattica digitale

Destinatari

Con interventi differenziati, tutti gli insegnanti della Scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado.
Sono previsti approfondimenti su specifici ambienti di apprendimento come Hub Scuola, Google Classroom e G Suite for Education, Moodle, Edmondo.

Info

Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.

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