Apprendimento attivo e nuove metodologie nella didattica digitale – Formazione su Misura

Apprendimento attivo e nuove metodologie nella didattica digitale

Disponibile in modalità asincrona

Per accompagnare studentesse e studenti al mondo del lavoro è necessario favorire lo sviluppo di competenze spendibili dentro e fuori le mura scolastiche, secondo l’ottica del life long learning. Il corso ha l’obiettivo di presentare le metodologie del Cooperative learning, del Debate, della Flipped classroom e del Jigsaw come strumenti efficaci per favorire l’inclusione, la cooperazione e lo sviluppo di competenze emotive e relazionali.


Temi , ,

Pensato per , ,

Vuoi organizzare il corso nella tua Scuola? Compila il modulo online

Obiettivi

  • Promuovere il trasferimento efficace dalla teoria alla pratica attraverso un apprendimento esperienziale.
  • Conoscere i concetti di self-directed learning, reflective learning e transformative learning.
  • Riflettere sui concetti di sapere, saper fare e saper essere e sulle competenze disciplinari,
  • didattiche e relazionali connesse.
  • Utilizzare nella propria didattica le metodologie innovative presentate nel corso grazie all’utilizzo degli strumenti digitali.

Programma

Modulo 1. Apprendimento attivo: il quadro pedagogico

Le nuove metodologie didattiche.

Il rapporto tra metodologie e metodo di studio.

Strategie didattiche e metodi di insegnamento.

 

Modulo 2. Cooperative learning, Flipped Classroom e Jigsaw

Metodologie in pratica: caratteristiche e differenze.

Gli strumenti digitali per la progettazione didattica.

Come realizzare un’UdA.

 

Modulo 3. WebQuest e Debate in classe

Pensiero critico e ricerca.

Argomentazione e public speaking: esempi e buone pratiche.

Come progettare le attività.

 

Modulo 4. Buone pratiche

Analisi di casi studio.

Esempi di buone pratiche.

Materiali didattici

Dispensa del corso.

Slide di presentazione degli argomenti.

Format di progettazione.

Sitografia e approfondimenti.

Autore

Cristina Rocchi

Docente di Scuola secondaria di secondo grado ed esperta formatrice sul tema dell’inclusione

Destinatari

Docenti di ogni ordine e grado.

Info

Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter