AI e didattica: il futuro dell’educazione con l’Intelligenza Artificiale
Disponibile in modalità asincrona
L’Intelligenza Artificiale è nelle nostre vite già da diverso tempo e svolge silenziosamente compiti che consentono alle nuove tecnologie di funzionare e di aiutarci in alcune attività. Qualcosa, però, è cambiato. E la scuola non può più far finta di niente. Le Intelligenze Artificiali Generative di cui oggi si discute tanto sono legate alla produzione di contenuti creativi in risposta ai cosiddetti “prompt” e rappresentano un nuovo strumento di innovazione che può arricchire la didattica e migliorare l’apprendimento. A una condizione: che sia sempre la componente umana a guidarla. Come insegna Gino Roncaglia, la Scuola 4.0 dovrà integrare nel modello formativo tutte le novità che riguardano la dimensione digitale, lavorando soprattutto su nuovi «paradigmi e meccanismi di integrazione delle conoscenze e delle competenze». L’Intelligenza Artificiale è una di queste. Il corso, curato da uno dei massimi esperti di Digital Humanities in Italia, offre una panoramica completa sui nuovi paradigmi di apprendimento basati sull’uso dell’IA e guida i docenti a sviluppare una visione critica e responsabile nell’integrazione della tecnologia in classe.
Vuoi organizzare il corso nella tua Scuola? Compila il modulo online
Obiettivi
- Comprendere il ruolo dell’Intelligenza Artificiale nella didattica 4.0.
- Esplorare le capacità delle Intelligenze Artificiali Generative nel contesto educativo, con particolare riferimento alla rappresentazione e all’analisi dei testi.
- Saper creare contenuti e attività con l’aiuto dell’AI nel mondo della scuola.
Programma
Modulo 1. L’Intelligenza Artificiale e l’organizzazione del sapere
L’invenzione della “macchina intelligente” e le sue implicazioni.
Machine Learning e Deep Learning: cosa sono e a cosa servono.
Token, pesi e neuroni: come nasce il linguaggio.
Modulo 2. “L’ha scritto ChatGPT”: lavorare sui testi
L’Intelligenza Artificiale pensa come noi?
Come “addestrare” i prompt per produrre testi.
Anche l’AI ha le “allucinazioni”: input, output e creatività.
Modulo 3. A scuola di prompting: strategie e attività con l’AI
Creatività e arte con Midjourney.
Caccia all’errore con ChatGPT: Deep Fake, bufale e notizie false.
Costruire Tandem di lettura con l’AI.
Modulo 4. Buone pratiche
Analisi di casi studio.
Esempi di buone pratiche.
Materiali didattici
Videolezioni.
Dispensa del corso.
Slide di presentazione degli argomenti.
Format di progettazione.
Sitografia e approfondimenti.
Autore
Filosofo, saggista e professore presso l’Università degli Studi Roma Tre
Destinatari
Insegnanti di ogni ordine e grado.
Info
Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.
Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.