Diventa Animatore Digitale 4.0 – Formazione su Misura

Diventa Animatore Digitale 4.0

Più di 70 materiali didattici per la tua formazione 

L’Animatore Digitale è una figura essenziale nel processo di innovazione e trasformazione dell’istituzione scolastica. Introdotta nel 2015 dal Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD), questa figura, in collaborazione con il dirigente scolastico e il direttore amministrativo, ricopre un ruolo strategico nella Scuola 4.0 e può fornire un supporto fondamentale per indirizzare tutto il personale scolastico verso una completa e più consapevole transizione al digitale. Il percorso formativo, strutturato secondo 8 moduli tematici in linea con quanto richiesto dal framework DigCompEdu e dal Piano Scuola 4.0, offre strategie e strumenti per trasformare la didattica tradizionale in una didattica attiva finalizzata allo sviluppo di competenze attraverso l’utilizzo del digitale e alla creazione di soluzioni innovative nei nuovi ambienti di apprendimento.


Temi ,

Pensato per , ,

Prezzo 130,00€ Acquista ora!

Acquistabile con la Carta del Docente

Modello didattico

Questo corso prevede una modalità di fruizione in autoapprendimento: puoi organizzare lo studio secondo i tuoi ritmi fruendo di un ricco kit di contenuti e attività (videolezioni, slide, dispense e questionari interattivi).

 

CALENDARIO

  • Inizio del corso: 13/12/2023
  • Fine del corso: 31/5/2024

SOFIA

Questo percorso formativo è presente anche su S.O.F.I.A. Troverai l’ID nel corso in piattaforma.

Iscriviti entro il 15/4!

Obiettivi

  • Trasformare la didattica tradizionale in ottica innovativa e attraverso una programmazione per competenze condotta mediante l’utilizzo di strumenti digitali in linea con il Piano Scuola 4.0 e gli obiettivi del PNRR.
  • Acquisire e disseminare metodologie didattiche che, attraverso l’ausilio degli strumenti digitali, pongono il benessere dello studente al centro del processo di apprendimento.
  • Realizzare attività di Storytelling e di Digital Storytelling attraverso strumenti digitali.
  • Imparare a utilizzare il coding come metodo didattico nelle materie curricolari.
  • Utilizzare strumenti digitali per la valutazione delle attività.
  • Conoscere e saper applicare i principi della Gamification e del Game Based Learning.

Programma

Modulo 1. Digitalizzazione scolastica e transizione digitale nel Piano Scuola 4.0

L’innovazione sistemica nella Scuola 4.0.

I nuovi laboratori per le professioni digitali del futuro.

Next Generation Labs: caratteristiche e finalità.

 

Modulo 2. Curricolo digitale d’Istituto: nuovi ambienti e strumenti 

di apprendimento 

Conoscere e applicare il quadro DigComp 2.2 integrato.

L’ambiente di apprendimento digitale e lo sviluppo delle competenze.

Come promuovere un apprendimento immersivo e inclusivo.

 

Modulo 3. Metodologie didattiche innovative per la Scuola 4.0

Project Based Learning, Flipped Classroom e Jigsaw.

Gamification, Escape Room e Digital Storytelling.

Stop Motion e Podcasting in classe.

 

Modulo 4. Materiali didattici e risorse per lo sviluppo delle competenze digitali

Didattica e multimedialità: strumenti e piattaforme innovative.

Adobe Express, Canva, Genially per creare contenuti disciplinari.

Strumenti per la visualizzazione e l’organizzazione dei contenuti.

 

Modulo 5. Intelligenza Artificiale a Scuola: preparare a un uso consapevole

L’Intelligenza Artificiale e l’organizzazione del sapere.

Creatività con l’IA: testi e immagini.

L’uso dei chatbot nella didattica.

 

Modulo 6. Coding a scuola

Noi e le macchine: coding e pensiero computazionale.

Scratch 3.0: caratteristiche e funzionalità.

Creare e condividere un progetto con Scratch 3.0.

 

Modulo 7. Conoscere i rischi della rete: dati, informazioni personali, cyberbullismo, fake news

Consapevolezza digitale nella Scuola 4.0.

Fake news e bufale tra piattaforme e nuove tecnologie.

Cyberbullismo: conoscere il fenomeno per contrastarlo.

 

Modulo 8. Strumenti digitali per favorire l’inclusione scolastica di alunni in difficoltà

Tecnologia, Universal Design for Learning e curricolo inclusivo.

L’uso educativo dei media per l’inclusione.

Come realizzare presentazioni efficaci e mappe interattive.

Materiali didattici

Videolezioni registrate.

Slide di presentazione degli argomenti.

Approfondimenti ed estratti.

Sitografia e bibliografia di riferimento.

Questionari interattivi per la verifica delle conoscenze acquisite.

Autore

Autori vari

Per realizzare i contenuti di questo percorso formativo, abbiamo coinvolto alcuni dei nostri massimi esperti ed esperte di didattica digitale al fine di coprire tutti gli ambiti previsti dalla formazione per Animatori Digitali 4.0.

Destinatari

Insegnanti di ogni ordine e grado.

Info

I materiali e le attività previste dal corso corrispondono a un numero complessivo di 50 ore di certificazione.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter