Nuove competenze e nuovi linguaggi – Formazione su Misura

Nuove competenze e nuovi linguaggi

La Linea di Investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” (Intervento B) del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) pone al centro della sua missione la valorizzazione e il potenziamento delle competenze multilinguistiche dei docenti in servizio, anche attraverso l’utilizzo dell’approccio metodologico CLIL (Content Language Integrated Learning), che predilige una didattica laboratoriale ed esperienziale.La formazione professionale dei docenti è uno dei fattori essenziali per la qualità di un sistema scolastico. Ma ancora più importante è l’attenzione da riservare agli insegnanti neoassunti, che daranno l’impronta alla scuola del futuro.

I progetti che le scuole assegnatarie dei fondi devono presentare al Ministero dell’Istruzione e del Merito devono prevedere la realizzazione di percorsi formativi di lingua e di metodologia di durata annuale, finalizzati al potenziamento delle competenze linguistiche dei docenti in servizio e al miglioramento delle loro competenze metodologiche di insegnamento.

Che cos’è il CLIL?

Il termine CLIL è l’acronimo di Content and Language Integrated Learning e si riferisce a una metodologia che integra contenuti disciplinari in una lingua diversa da quella che gli studenti usano nella quotidianità. Oltre a favorire l’acquisizione delle competenze di base delle singole discipline, questo approccio didattico migliora le competenze linguistiche degli studenti potenziandone inoltre le abilità cognitive e comunicative.

La nostra proposta formativa

Al fine di consentire il raggiungimento dei target della Linea di investimento 3.1, Formazione su Misura offre un percorso formativo con interventi differenziati per Istituti Comprensivi e per Licei e Istituti Superiori, al fine di garantire il miglioramento delle competenze di lingua e integrare la metodologia CLIL all’interno della pratica didattica dei docenti. .

Il percorso, di durata annuale, prevede una prima fase di formazione linguistica finalizzata al potenziamento delle competenze per il conseguimento della certificazione, e una seconda fase di formazione sulla metodologia CLIL in presenza e/o blended. Il percorso, di durata annuale, prevede una prima fase di formazione linguistica finalizzata al potenziamento delle competenze per il conseguimento della certificazione, e una seconda fase di formazione sulla metodologia CLIL in presenza e/o blended.

Il programma del percorso

Il percorso è interamente personalizzabile in termini di contenuti, modalità, tempistiche di erogazione.

Per ricevere una progettazione personalizzata  gratuita o parlare con un nostro esperto e trovare il percorso più adatto alle sue esigenze contattaci al seguente indirizzo

corsidocenti@formazionesumisura.it

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter