Inclusivi e digitali: metodologie e tecnologie al servizio degli studenti in difficoltà
Un sistema inclusivo efficace considera l’alunna o l’alunno protagonista dell’apprendimento e mette al centro le sue potenzialità e i suoi limiti. In quest’ottica, l’utilizzo degli strumenti digitali, grazie a specifici software didattici, può consentire agli studenti con difficoltà di interagire attivamente con la classe e gli insegnanti, anche a distanza, migliorando la qualità dell’apprendimento. Lo scopo di questo corso è di approfondire l’utilizzo delle più innovative tecnologie digitali come supporto alla didattica e come strumenti compensativi per alunni e alunne in difficoltà, grazie all’applicazione dei principi dell’Universal Design for Learning.
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Modello didattico
Questo corso prevede una modalità di fruizione in autoapprendimento: puoi iscriverti in qualsiasi momento dell’anno e organizzare lo studio secondo i tuoi ritmi fruendo di un ricco kit di contenuti e attività (videolezioni, slide, dispense e questionari interattivi).
I materiali sono disponibili per 12 mesi a partire dal primo accesso in piattaforma.
Obiettivi
- Organizzare ambienti di apprendimento digitale efficaci come supporto alla didattica.
- Applicare l’Universal Design for Learning nella didattica digitale.
- Progettare interventi educativi individualizzati grazie all’utilizzo di metodologie e strumenti digitali.
- Saper promuovere la motivazione all’apprendimento e la cooperazione in classe.
Programma
Modulo 1. La cornice pedagogica
Gli elementi essenziali di un curricolo inclusivo.
ICF e UDL applicati ai nuovi ambienti di apprendimento.
Knowledge building e didattica digitale.
Modulo 2. Metodologie attive e tecnologia
Nuove metodologie, coinvolgimento e partecipazione attiva.
Peer learning e nuove tecnologie per l’apprendimento.
Learning by doing e nuove tecnologie per l’apprendimento.
Modulo 3. Gli ambienti di apprendimento
I cinque principi per la scuola del futuro.
Il decalogo BYOD.
Soft skills e curricolo inclusivo.
Modulo 4. Inclusione, tecnologia e valutazione
Come progettare un ambiente e-learning efficace.
Tipi di tecnologie e tipo di valutazione.
Le funzioni di uso educativo delle tecnologie.
Materiali didattici
Videolezioni registrate.
Slide di presentazione degli argomenti.
Esempi e buone pratiche.
Sitografia e bibliografia di riferimento.
Questionari interattivi per la verifica delle conoscenze acquisite.
Autore
Docente di Scuola secondaria di secondo grado ed esperta formatrice sul tema dell’inclusione
Destinatari
Insegnanti della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado.
Info
I materiali e le attività previste dal corso corrispondono a un numero complessivo di 8 ore di certificazione.
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