La valutazione in pratica: costruire rubriche valutative per competenze
Disponibile in modalità asincrona
La valutazione e la certificazione delle competenze si basano su precisi indicatori che mettono in luce il grado di padronanza della competenza acquisita. Per valutare e certificare le competenze i docenti devono saper progettare situazioni-problema e compiti di realtà e costruire rubriche di valutazione delle competenza chiave.
Vuoi organizzare il corso nella tua Scuola? Compila il modulo online
Obiettivi
- Comprendere il senso formativo della valutazione.
- Definire gli indicatori dell’agire con competenza.
- Saper costruire rubriche valutative e compilare la scheda finale di certificazione.
- Saper analizzare punti di forza e criticità del proprio operato, per il miglioramento progressivo delle prove valutative a seguire.
Programma
Modulo 1. Come far emergere e valutare le competenze
La valutazione e le sue valenze formative.
La definizione degli indicatori dell’agire con competenza attraverso il modello R-I-Z-A (Risorse, Interpretazione, aZione, Autoregolazione) per la costruzione di rubriche di valutazione.
Modulo 2. La costruzione di profili di competenza
Racconto e discussione dell’esperienza condotta in classe da parte dei corsisti con l’applicazione delle situazioni-problema valutative progettate nell’incontro precedente.
Progettazione delle prove di valutazione successive da applicare in classe.
Modulo 3. Progettare un compito autentico
Racconto e discussione dell’esperienza condotta in classe da parte dei corsisti.
Individuazione dei punti di forza e di debolezza di ciascuna proposta.
Modulo 4. Buone pratiche ed esempi
Esempi di buone pratiche e analisi di casi studio.
Bilancio dell’esperienza formativa.
Materiali didattici
Pubblicazioni (estratti): Costruire e certificare competenze con il curricolo verticale nel primo ciclo e Costruire e certificare competenze nel secondo ciclo, Roberto Trinchero, Rizzoli Education, Collana “Strategie didattiche”, Milano 2018.
Dispense e presentazioni.
Linee guida e modelli per la documentazione delle attività di project work.
Video per lo studio in autoapprendimento.
Autore
Docente presso l’Università degli Studi di Torino
Destinatari
Insegnanti di ogni ordine e grado.
Info
Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.
Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.