La valutazione in pratica: costruire rubriche valutative per competenze – Formazione su Misura

La valutazione in pratica: costruire rubriche valutative per competenze

Disponibile in modalità asincrona

La valutazione e la certificazione delle competenze si basano su precisi indicatori che mettono in luce il grado di padronanza della competenza acquisita. Per valutare e certificare le competenze i docenti devono saper progettare situazioni-problema e compiti di realtà e costruire rubriche di valutazione delle competenza chiave.


Temi

Pensato per , ,

Vuoi organizzare il corso nella tua Scuola? Compila il modulo online

Obiettivi

  • Comprendere il senso formativo della valutazione.
  • Definire gli indicatori dell’agire con competenza.
  • Saper costruire rubriche valutative e compilare la scheda finale di certificazione.
  • Saper analizzare punti di forza e criticità del proprio operato, per il miglioramento progressivo delle prove valutative a seguire.

Programma

Modulo 1. Come far emergere e valutare le competenze

La valutazione e le sue valenze formative.

La definizione degli indicatori dell’agire con competenza attraverso il modello R-I-Z-A (Risorse, Interpretazione, aZione, Autoregolazione) per la costruzione di rubriche di valutazione.

 

Modulo 2. La costruzione di profili di competenza

Racconto e discussione dell’esperienza condotta in classe da parte dei corsisti con l’applicazione delle situazioni-problema valutative progettate nell’incontro precedente.

Progettazione delle prove di valutazione successive da applicare in classe.

 

Modulo 3. Progettare un compito autentico

Racconto e discussione dell’esperienza condotta in classe da parte dei corsisti.

Individuazione dei punti di forza e di debolezza di ciascuna proposta.

 

Modulo 4. Buone pratiche ed esempi

Esempi di buone pratiche e analisi di casi studio.

Bilancio dell’esperienza formativa.

Materiali didattici

Pubblicazioni (estratti): Costruire e certificare competenze con il curricolo verticale nel primo ciclo e Costruire e certificare competenze nel secondo ciclo, Roberto Trinchero, Rizzoli Education, Collana “Strategie didattiche”, Milano 2018.

Dispense e presentazioni.

Linee guida e modelli per la documentazione delle attività di project work.

Video per lo studio in autoapprendimento.

Autore

Roberto Trinchero

Docente presso l’Università degli Studi di Torino

Destinatari

Insegnanti di ogni ordine e grado.

Info

Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter