Insegnare per competenze
Disponibile in modalità asincrona
Se i saperi si trasmettono, le competenze si costruiscono. Per riuscire a svilupparle è necessario creare, all’interno della programmazione didattica, specifiche situazioni-problema che spingano gli studenti a interpretare correttamente il contesto e a fornire una risposta adeguata a un problema mai visto prima in quella forma.
Vuoi organizzare il corso nella tua Scuola? Compila il modulo online
Obiettivi
- Conoscere gli indicatori dell’agire con competenza.
- Progettare un’Unità di Apprendimento applicando il Ciclo di Apprendimento Esperienziale (CAE).
- Acquisire familiarità con il modello R-I-Z-A (Risorse, Interpretazione, aZione, Autoregolazione).
- Essere capaci di analizzare punti di forza e criticità della propria pratica didattica.
Competenza acquisita
Al termine del percorso formativo il partecipante sarà in grado di progettare un’Uda, applicando il Ciclo di Apprendimento Esperienziale.
Programma
Modulo 1. Dalla formazione per conoscenze/abilità alla formazione per competenze
Indicatori dell’agire con competenza: il modello R-I-Z-A .
Il ciclo di apprendimento esperienziale (CAE) come strategia didattica.
Esempi di situazioni-problema.
Avvio dei lavori di coppia: applicazione in classe delle attività in CAE progettate nell’incontro.
Modulo 2. Situazioni-problema, compiti di realtà e didattica esperienziale
Racconto dell’esperienza condotta in classe da parte dei corsisti con l’attività in CAE.
Analisi dei punti di forza e delle criticità da migliorare.
Progettazione di attività per il ciclo di apprendimento esperienziale successivo, con riferimento ai descrittori del modello R-I-Z-A.
Modulo 3. Progettare e condurre esperienze di apprendimento in classe
Progettazione di attività per il ciclo di apprendimento esperienziale successivo, con riferimento ai descrittori del modello R-I-Z-A.
Modulo 4. Buone pratiche ed esempi
Esempi di buone pratiche e analisi di casi studio.
Bilancio dell’esperienza formativa.
Materiali didattici
Pubblicazioni (estratti): Costruire e certificare competenze con il curricolo verticale nel primo ciclo e Costruire e certificare competenze nel secondo ciclo, Roberto Trinchero, Rizzoli Education, Collana “Strategie didattiche”, Milano 2018.
Dispense e presentazioni.
Linee guida e modelli per la documentazione delle attività di project work.
Video per lo studio in autoapprendimento.
Autore
Docente presso l’Università degli Studi di Torino
Destinatari
Il corso è rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado.
Info
Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.
Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.