Educazione 4.0: strumenti e buone pratiche per un curricolo digitale innovativo – Formazione su Misura

Educazione 4.0: strumenti e buone pratiche per un curricolo digitale innovativo

Nella Scuola 4.0 i nuovi curricoli devono essere progettati in coerenza con il nuovo quadro di riferimento europeo delle competenze digitali, il DigComp 2.2, che valorizza l’interdisciplinarietà, la trasversalità e il coinvolgimento. Ma come leggere e applicare questo importante documento in classe? Come cambia l’ambiente di apprendimento con il curricolo digitale? Quali metodologie favoriscono una didattica immersiva? Il corso ti aiuterà a progettare percorsi didattici con le più efficaci metodologie innovative, attraverso l’uso di piattaforme e applicazioni di Realtà Aumentata, Realtà Virtuale e Intelligenza Artificiale.

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Modello didattico

Questo corso prevede una modalità di fruizione in autoapprendimento: puoi iscriverti in qualsiasi momento dell’anno e organizzare lo studio secondo i tuoi ritmi fruendo di un ricco kit di contenuti e attività (videolezioni, slide, dispense e questionari interattivi).

I materiali sono disponibili per 12 mesi a partire dal primo accesso in piattaforma.

Obiettivi

  • Conoscere le competenze digitali dei cittadini e degli educatori nella Scuola 4.0.
  • Fornire indicazioni per la progettazione del curricolo e per la certificazione delle competenze digitali.
  • Sviluppare le abilità e le tecniche di utilizzo delle nuove tecnologie.
  • Progettare percorsi didattici con le metodologie innovative: Digital Storytelling, Game-based Learning, TEAL, lezione segmentata, EAS e molto altro.

Programma

Modulo 1. L’ambiente di apprendimento nella Scuola 4.0

Conoscere e applicare il quadro DigComp 2.2 integrato.

Come creare un ambiente di apprendimento digitale.

Soft skills e inclusione in classe.

Social Emotion Learning: esempi e strategie.

 

Modulo 2. Didattica digitale e metodologie innovative

Progettare una lezione in Project Based Learning.

Progettare una lezione segmentata.

Progettare una lezione con la Flipped classroom.

Progettare una lezione con il Jigsaw.

 

Modulo 3. Apprendimento immersivo in pratica

Strumenti per fare didattica in AR.

Strumenti per fare didattica in VR.

Come promuovere una didattica cooperativa e creativa.

Metaverso didattico: esempi e buone pratiche.

 

Modulo 4. Intelligenza Artificiale e processi di apprendimento

L’IA nell’istruzione: usi e applicativi.

Come creare immagini e ambienti con l’AI.

Strumenti AI per il linguaggio.

Esempi e buone pratiche.

Materiali didattici

Videolezioni registrate.

Slide di presentazione degli argomenti.

Esempi e buone pratiche.

Sitografia e bibliografia di riferimento.

Questionari interattivi per la verifica delle conoscenze acquisite.

Autore

Marilena Ferraro

Docente, Google Certified Trainer ed esperta formatrice in didattica innovativa e digitale 

Destinatari

Insegnanti della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado.

Info

I materiali e le attività previste dal corso corrispondono a un numero complessivo di 8 ore di certificazione.

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