Parole connesse. Grammatica valenziale e riflessione linguistica
Le Indicazioni Nazionali e il Quadro di riferimento di italiano dell’INVALSI, nel momento dell’articolazione degli obiettivi di apprendimento, suggeriscono un approccio allo studio della lingua di tipo non tassonomico ma orientato al ragionamento e alla scoperta. Il modello valenziale, per il modo intuitivo con cui riconosce i fenomeni linguistici e per rigore scientifico con cui li spiega – il verbo è inteso come motore generale, in strettissimo rapporto con gli argomenti che ne completano il significato – accompagna gli studenti nella riflessione sulla lingua in modo consapevole.
Prezzo 47,00€. Acquista ora!
Acquistabile con la Carta del Docente
Modello didattico
Questo corso prevede una modalità di fruizione in autoapprendimento: puoi iscriverti in qualsiasi momento dell’anno e organizzare lo studio secondo i tuoi ritmi fruendo di un ricco kit di contenuti e attività (videolezioni, slide, dispense e questionari interattivi).
I materiali sono disponibili per 12 mesi a partire dal primo accesso in piattaforma.
Obiettivi
- Riconoscere i limiti dell’approccio tassonomico allo studio della grammatica.
- Riflettere sulla lingua come sistema e sugli aspetti della grammatica implicita.
- Saper costruire percorsi di riflessione linguistica basati sul ragionamento.
- Strutturare modelli di prove oggettive di grammatica secondo il modello valenziale utilizzabili nella pratica didattica quotidiana.
- Saper applicare lo studio della grammatica ai testi.
Programma
Modulo 1. Alle origini del modello valenziale
Lingua e linguaggio.
I limiti dell’approccio tassonomico.
Dalla grammatica implicita alla grammatica esplicita.
Il modello valenziale tra sintassi e semantica.
Modulo 2. Frase, verbo e valenze
La frase: individuazione e struttura.
Il confronto tra frase ed enunciato.
Frase minima, frase semplice e frase multipla.
Le valenze del verbo.
Modulo 3. Oltre la frase nucleare
Gli elementi della frase nucleare.
I circostanti e le espansioni.
Da espansioni a frasi subordinate.
Esempi e buone pratiche.
Modulo 4. La frase multipla e i tipi di testo
La rappresentazione radiale di Francesco Sabatini.
Dalla frase semplice alla frase multipla.
Grammatica e uso dei testi.
Esempi e buone pratiche.
Materiali didattici
Videolezioni registrate.
Slide di presentazione degli argomenti.
Questionari interattivi per la verifica delle conoscenze acquisite.
Autore
Docente presso la scuola secondaria di secondo grado, linguista e autrice INVALSI.
Destinatari
Insegnanti della scuola primaria e della secondaria di primo grado.
Info
I materiali e le attività previste dal corso corrispondono a un numero complessivo di 8 ore di certificazione.
Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.