Il corpo come luogo: educare all’affettività
FsM a Didacta: evento in presenza
Che cosa significa introdurre l’educazione affettiva e sessuale a scuola? In che modo la dimensione corporea è fondamentale per conoscere meglio sé stessi e gli altri, e aprirsi alla diversità? Come contribuiscono le dinamiche relazionali alla crescita dei nostri studenti?
giovedì 12 ottobre 2023
Di cosa parleremo
La scuola svolge da sempre un ruolo importantissimo nella costruzione dell’identità individuale e collettiva di studentesse e studenti, favorendo la loro crescita personale e il loro inserimento in società. Da luogo di emancipazione in cui coltivare le proprie aspirazioni e modellare la propria visione del mondo, l’ecosistema educativo può rivelarsi, in alcuni casi, un luogo in cui bias e stereotipi si sedimentano già a partire dal primo ciclo, e dove purtroppo assistiamo a fenomeni di discriminazione, aggressione e violenza.
Il rispetto e la valorizzazione delle differenze sono due aspetti fondanti della pedagogia di genere, il cui obiettivo è creare un ambiente scolastico sicuro e inclusivo di ogni differenza, e dove sia possibile sviluppare al meglio le proprie potenzialità e aspirazioni.
Perseguire questo obiettivo significa adottare un approccio pedagogico e didattico che superi gli stereotipi e i pregiudizi di genere, abbracciando una prospettiva inclusiva che riconosca e valorizzi le differenze, riflettendo così la realtà multisfaccettata e complessa in cui viviamo.
Ne parliamo con Maria Antonietta Ferraloro e Dario Alì.
Relatori
Insegnante di scuola secondaria, esperta formatrice e saggista
Responsabile didattico di Formazione su Misura
Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.