Leadership dell’innovazione nella Scuola 4.0 – Formazione su Misura

Leadership dell’innovazione nella Scuola 4.0

Disponibile in modalità asincrona

Il Piano Scuola 4.0 mira al raggiungimento della piena trasformazione digitale e didattica delle istituzioni scolastiche. In questo contesto, la leadership rappresenta un elemento centrale per garantire una corretta gestione del cambiamento dal punto di vista dei processi innovativi nell’ambito della struttura organizzativa della scuola nonché dei risultati educativi di apprendimento. Il corso intende fornire strumenti sia teorici che pratico-operativi per intervenire in modo efficace nella governance dell’innovazione sistemica attraverso modelli di leadership. Tra un incontro e l’altro saranno affidate alle corsiste e ai corsisti attività pratiche finalizzate alla realizzazione di un prodotto finale quale ipotesi di lavoro per implementare, modificare e/o rivedere l’assetto organizzativo, in modo da poter garantire qualità ed equità dei processi educativi in una logica di adattamento al contesto che muta e si trasforma.


Temi

Pensato per , ,

Vuoi organizzare il corso nella tua Scuola? Compila il modulo online

Obiettivi

  • Sviluppare skills di leadership scolastica volte alla costruzione di uno staff performante e di un buon clima di lavoro.
  • Conoscere e utilizzare nuovi modelli organizzativi e didattici, che promuovono un sistema di opportunità di crescita formativa per tutti gli studenti e sviluppo professionale per il personale scolastico.

Programma

Modulo 1. L’innovazione sistemica

Azioni di contrasto alla dispersione scolastica implicita ed esplicita.

Ripensare il curricolo e l’insegnamento delle discipline STEM.

Il potenziamento della didattica orientativa.

 

Modulo 2. I modelli di leadership scolastica

Governance, efficacia ed efficienza.

Guidare il cambiamento della comunità che apprende.

Il “pensiero sistemico” per rimuovere le resistenze.

 

Modulo 3. La leadership condivisa/distribuita

La prospettiva organizzativa e manageriale.

La prospettiva psico-pedagogica e didattica.

La prospettiva della psicologia di comunità.

 

Modulo 4. Il middle management

Valorizzazione dei docenti quali leader per l’apprendimento.

Definizione di standard professionali delle nuove e differenziate figure di leadership della docenza.

Sviluppo professionale continuo in una learning organization.

 

Modulo 5. La comunicazione scolastica 

Gli stili comunicativi.

Comunicazione interattiva per stabilire relazioni.

La disputa felice: dissentire senza litigare.

Materiali didattici

Videolezioni.

Dispensa del corso.

Slide di presentazione degli argomenti.

Format di progettazione.

Sitografia e approfondimenti.

Autore

Gabriella Colaprice

Dirigente scolastico ed esperta formatrice

Destinatari

Dirigenti scolastici, referenti e docenti di ogni ordine e grado.

Info

Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter