Leadership dell’innovazione nella Scuola 4.0
Disponibile in modalità asincrona
Il Piano Scuola 4.0 mira al raggiungimento della piena trasformazione digitale e didattica delle istituzioni scolastiche. In questo contesto, la leadership rappresenta un elemento centrale per garantire una corretta gestione del cambiamento dal punto di vista dei processi innovativi nell’ambito della struttura organizzativa della scuola nonché dei risultati educativi di apprendimento. Il corso intende fornire strumenti sia teorici che pratico-operativi per intervenire in modo efficace nella governance dell’innovazione sistemica attraverso modelli di leadership. Tra un incontro e l’altro saranno affidate alle corsiste e ai corsisti attività pratiche finalizzate alla realizzazione di un prodotto finale quale ipotesi di lavoro per implementare, modificare e/o rivedere l’assetto organizzativo, in modo da poter garantire qualità ed equità dei processi educativi in una logica di adattamento al contesto che muta e si trasforma.
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Obiettivi
- Sviluppare skills di leadership scolastica volte alla costruzione di uno staff performante e di un buon clima di lavoro.
- Conoscere e utilizzare nuovi modelli organizzativi e didattici, che promuovono un sistema di opportunità di crescita formativa per tutti gli studenti e sviluppo professionale per il personale scolastico.
Programma
Modulo 1. L’innovazione sistemica
Azioni di contrasto alla dispersione scolastica implicita ed esplicita.
Ripensare il curricolo e l’insegnamento delle discipline STEM.
Il potenziamento della didattica orientativa.
Modulo 2. I modelli di leadership scolastica
Governance, efficacia ed efficienza.
Guidare il cambiamento della comunità che apprende.
Il “pensiero sistemico” per rimuovere le resistenze.
Modulo 3. La leadership condivisa/distribuita
La prospettiva organizzativa e manageriale.
La prospettiva psico-pedagogica e didattica.
La prospettiva della psicologia di comunità.
Modulo 4. Il middle management
Valorizzazione dei docenti quali leader per l’apprendimento.
Definizione di standard professionali delle nuove e differenziate figure di leadership della docenza.
Sviluppo professionale continuo in una learning organization.
Modulo 5. La comunicazione scolastica
Gli stili comunicativi.
Comunicazione interattiva per stabilire relazioni.
La disputa felice: dissentire senza litigare.
Materiali didattici
Videolezioni.
Dispensa del corso.
Slide di presentazione degli argomenti.
Format di progettazione.
Sitografia e approfondimenti.
Autore
Dirigente scolastico ed esperta formatrice
Destinatari
Dirigenti scolastici, referenti e docenti di ogni ordine e grado.
Info
Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.
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