Numeri, Data Science e creatività: insegnare la matematica con le STEAM
Oltre i numeri c’è di più? Insegnare la matematica in ottica STEAM può fare la differenza in classe. Grazie a un approccio didattico attivo e all’utilizzo di grafici, riferimenti artistici, Big data e Intelligenza Artificiale, le studentesse e gli studenti potranno sviluppare più facilmente le competenze matematiche operando manipolazioni, simulazioni e modellizzazioni. Il corso ti aiuterà a creare percorsi laboratoriali e a sviluppare in classe le capacità di esplorare, scoprire proprietà e relazioni, congetturare, argomentare e dimostrare.
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Modello didattico
Questo corso prevede una modalità di fruizione in autoapprendimento: puoi iscriverti in qualsiasi momento dell’anno e organizzare lo studio secondo i tuoi ritmi fruendo di un ricco kit di contenuti e attività (videolezioni, slide, dispense e questionari interattivi).
I materiali sono disponibili per 12 mesi a partire dal primo accesso in piattaforma.
Obiettivi
- Individuare gli elementi del curricolo di matematica integrabili con le altre discipline dell’area STEAM.
- Creare lezioni secondo un approccio laboratoriale e collaborativo al fine di motivare gli studenti, promuovendo l’esplorazione e un atteggiamento di ricerca.
- Conoscere e utilizzare gli applicativi per consolidare negli studenti le capacità di esplorare, scoprire proprietà e relazioni, congetturare, argomentare e dimostrare.
- Sviluppare le capacità di problem solving e modellizzazione in un’ottica interdisciplinare.
- Acquisire competenze nella ricerca delle fonti ed elaborazione dei dati.
Programma
Modulo 1. Numeri e algebra come strumento di pensiero
Insiemi numerici.
Il linguaggio algebrico: concetti e simboli.
Applicare gli strumenti dell’algebra nel dominio dell’aritmetica.
Il ruolo delle tecnologie: fogli di calcolo e software per la geometria.
Modulo 2. Spazio, figure e creatività
I livelli di sviluppo del pensiero geometrico.
Sviluppare la creatività con la geometria.
La lezione di Escher: quando l’arte incontra la geometria.
La tassellazione dello spazio: proposte operative e software.
Modulo 3. Relazioni, funzioni e problem solving
Il concetto di funzione matematica: una premessa.
La funzione nella vita reale.
Grafici come modelli della realtà.
Problem solving e modellizzazione.
Modulo 4. Statistica, Data Science e Intelligenza Artificiale
Le sfide etiche dell’Intelligenza Artificiale.
Big data e Opendata.
Alfabetizzazione ai dati: aspetti didattici e campo d’azione.
Analizzare i dati e costruire grafici: esempi e attività.
Materiali didattici
Videolezioni registrate.
Slide di presentazione degli argomenti.
Esempi di buone pratiche.
Questionari interattivi per la verifica delle conoscenze acquisite.
Autori
Ex docente di matematica ed esperta formatrice.
Docente di matematica e fisica ed esperta formatrice.
Destinatari
Insegnanti della scuola secondaria di secondo grado.
Info
I materiali e le attività previste dal corso corrispondono a un numero complessivo di 8 ore di certificazione.
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