Non solo parole: come educare alla parità di genere e alla pluralità – Formazione su Misura

Evento online

Non solo parole: come educare alla parità di genere e alla pluralità

Un nuovo evento online per insegnanti dedicato all’uso della parola per educare le nuove generazioni alla parità di genere e alla pluralità, favorendo l’inclusione dentro e fuori le aule scolastiche. 


Temi

Pensato per , ,

martedì 07 marzo 2023

Di cosa parleremo

Oggi in rete ne usiamo tantissime. Le nostre parole nelle comunicazioni digitali sono fitte, immediate, arricchite da nuove sfumature. Eppure sembra sempre sfuggirci qualcosa quando si parla di “linguaggio inclusivo”. Che cosa significa allora educare le nuove generazioni a una comunicazione più consapevole? Di cosa parliamo quando parliamo di parità di genere? In che modo la letteratura può aiutare studentesse e studenti a individuare stereotipi di genere ancora largamente diffusi? 

Riflessione linguistica, stereotipi, parità: queste sono solo alcune delle espressioni-chiave che andremo ad approfondire insieme a Vera Gheno e Maria Antonietta Ferraloro.

Video

Relatori

Vera Gheno

Sociolinguista, traduttrice dall’ungherese e divulgatrice

Maria Antonietta Ferraloro

Insegnante di scuola secondaria, esperta formatrice e saggista

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter