Il mondo delle parole: la didattica dell’italiano nella primaria – Formazione su Misura

Il mondo delle parole: la didattica dell’italiano nella primaria

Disponibile in modalità asincrona

Come parlare delle parole? In che modo valorizzare la “grammatica implicita” dei bambini con una didattica efficace e coinvolgente? Perché è importante giocare con la lingua attraverso le emozioni? Il corso si prefigge di aiutare i docenti a realizzare nelle loro classi dei curricoli linguistici di tipo laboratoriale, ludico e soprattutto collaborativo, che abbiano un focus ben preciso: educare alle parole e al pensiero critico. Perché chi parla bene, pensa bene.


Temi

Pensato per

Vuoi organizzare il corso nella tua Scuola? Compila il modulo online

Obiettivi

  • Fornire agli insegnanti indicazioni metodologiche e strumenti operativi per una didattica dell’italiano efficace e coinvolgente.
  • Valorizzare, alla luce delle più recenti scoperte delle neuroscienze, la “grammatica implicita” dei bambini e il ruolo delle emozioni nei loro processi di apprendimento.
  • Fornire agli insegnanti indicazioni operative per la realizzazione di curricoli linguistici di tipo laboratoriale, cooperativo e ludico.
  • Sperimentare nuovi modi per avvicinare i giovani allievi all’Educazione linguistica.

Programma

Modulo 1. Il bambino e la grammatica implicita

Identikit dei bambini Alpha.

Neuroscienze e apprendimento linguistico.

Giocare con la lingua nella scuola primaria.

Oltre i limiti della grammatica tradizionale.

 

Modulo 2. Morfologia e sintassi

La grammatica: come parlarne?

Il viaggio nel mondo delle parole.

Lessico, vocabolario lettura ad alta voce.

Morfologia e sintassi: come allenare il pensiero.

 

Modulo 3. La valutazione delle competenze

La nuova valutazione formativa.

Conoscenze, competenze e abilità linguistiche.

Usare bene le parole: compiti autentici e compiti di realtà.

L’importanza dell’autobiografia cognitiva.

 

Modulo 4. Le emozioni nei processi d’apprendimento

Processi cognitivi ed emotività: alle radici del successo scolastico.

L’alfabetizzazione emozionale.

Rivoluzione digitale e nuovi stili cognitivi.

Ripensare la scuola.

Materiali didattici

Dispensa del corso.

Slide di presentazione degli argomenti.

Format di progettazione.

Sitografia e approfondimenti.

Autori

Maria Antonietta Ferraloro

Insegnante di scuola secondaria, esperta formatrice e saggista

Beatrice Cristalli

Consulente in editoria scolastica, formatrice e linguista

Destinatari

Docenti della scuola primaria.

Info

Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter