Competenze digitali e metodologie innovative: come utilizzare in modo creativo e collaborativo le nuove tecnologie
Oggi le nuove tecnologie consentono di realizzare narrazioni interattive attraverso diversi media: testi, immagini, filmati, grafici, mappe, animazioni e persino videogiochi. Digital storytelling e Gamification si impongono sempre più come nuove strategie didattiche utili nei contesti di apprendimento cooperativo. Inoltre, l’utilizzo dell’Approccio Trialogico all’Apprendimento (TLA), recentemente inserito nel Piano Nazionale della Scuola Digitale come una delle quattro prassi per innovare la didattica, rappresenta una metodologia didattica molto efficace per progettare attività collaborative in classe attraverso l’uso di oggetti tecnologici.
Vuoi organizzare il corso nella tua Scuola? Compila il modulo online
Obiettivi
- Conoscere definizione, contesto e campi d’utilizzo della Gamification e dello Storytelling nella dimensione digitale.
- Conoscere e applicare le diverse tipologie di storytelling: lineare, non lineare, adattivo, collaborativo.
- Promuovere il trasferimento efficace dalla teoria alla pratica attraverso un apprendimento esperienziale.
- Stimolare l’utilizzo flessibile e potenziante di strumenti e ambienti digitali per l’apprendimento.
Programma
Modulo 1. Non solo tecnologia: rivoluzione digitale, apprendimento e didattica
Nuovi bisogni formativi: strumenti tecnologici e format didattici che possono soddisfarli.
Nuove competenze, nuove generazioni.
Scuola, blended learning e lifelong learning.
Modulo 2. Contenuti di apprendimento: tipologie e impiego didattico
Didattica digitale: contenuti di apprendimento percorsi disciplinari.
Individuare, condividere e creare risorse educative digitali.
Le pratiche di autoproduzione di contenuti: esempi e buone pratiche.
Modulo 3. Digital storytelling
Storytelling e codici comunicativi: testo, audio, video, immagini.
Il ruolo dei differenti device nella creazione/fruizione di contenuti: lo Storytelling mobile.
Dallo Storytelling al gioco: lo Storytelling interattivo.
Materiali didattici
Dispensa del corso.
Slide di presentazione degli argomenti.
Format di progettazione.
Sitografia e approfondimenti.
Autori
Direttore Master TASK – Tecnologie per l’Apprendimento di Conoscenze e lo Sviluppo di Competenze, Coordinatore Didattico Corso di Laurea online in Scienze e Tecniche Psicologiche e Referente Didattica eLearning Unitelma Sapienza.
Esperto in eLearning, formatore presso Università Firenze, Unitelma Sapienza, Università di Bari e consulente in nuove tecnologie per la didattica.
Destinatari
Docenti di ogni ordine e grado.
Info
Il corso può essere completamente personalizzato per rispondere ai bisogni formativi dei singoli Istituti e delle reti d’ambito, concordando contenuti, tempi e modalità di erogazione.
Organizza nella tua Scuola
Lascia i tuoi recapiti attraverso questo form.
Un nostro incaricato provvederà a ricontatarti.