Apprendimento delle lingue straniere per gli studenti con DSA (17 e 18 novembre 2023) – Formazione su Misura

Apprendimento delle lingue straniere per gli studenti con DSA (17 e 18 novembre 2023)

Il corso permette di acquisire competenze per lo studio delle lingue straniere con particolare attenzione alla lingua inglese (particolarmente critica per gli studenti con Disturbo Specifico dell’Apprendimento), analizzando tutte le possibili fragilità e sperimentando in modalità laboratoriale strategie e soluzioni pratiche, con il supporto di software tecnologici, allo scopo di raggiungere un buon metodo di studio.


Temi ,

Pensato per , ,

Prezzo: 69€ Acquista ora!

Acquistabile con la Carta del Docente

Modello didattico

Venerdì 17 novembre dalle 15.00 alle 18.30 e sabato 18 novembre dalle 9.30 alle 13.00 @Online

Il corso è strutturato come un laboratorio operativo a distanza con attività pratiche con i software. Ogni partecipante avrà a disposizione i software oggetto del corso per i successivi 2 mesi. È necessario avere a disposizione un computer Windows collegato ad internet, webcam e cuffie e microfono.

Il corso si sviluppa nell’arco di due lezioni per una durata complessiva di 7 ore a distanza (online) – 2 incontri da 3 ore e 30 minuti online.

Obiettivi

– Conoscere le caratteristiche intrinseche delle lingue straniere.
– Analizzare le fragilità specifiche di un ragazzo con DSA in queste discipline.
– Approfondire e mettere in pratica possibili strategie utili per trovare un metodo di studio efficace.
– Acquisire competenze digitali per l’utilizzo di software specifici per l’apprendimento.
– Riflettere sulle modalità di valutazione e sulla strutturazione di verifiche e compiti in classe.

Programma

Introduzione teorica sulle caratteristiche intrinseche delle lingue straniere e sulle cadute specifiche per un DSA in questa disciplina tenendo conto degli aspetti emotivo-motivazionali che influiscono su un buon apprendimento.

Viene poi proposto il percorso di acquisizione di un nuovo argomento di studio partendo da:
– primo accesso alle informazioni
– come prendere appunti in classe
– strategie per la comprensione dell’argomento in lingua
– affrontare esercizi e compiti in classe

Per ogni fase vengono analizzate le possibili criticità per un DSA e definite le possibili soluzioni in termini di strategie e strumenti più adatti.

Verranno proposte attività pratiche operative al computer dove sperimentare nuovi metodi con il supporto di software specifici per l’apprendimento (GECO, ePico, SuperMappe EVO) per lo svolgimento di attività tipiche nell’acquisizione della lingua straniera (comprensione del testo, produzione scritta, aumento del vocabolario e creazione di schede e mappe per la grammatica).

Infine, verrà dedicata una parte di riflessione sulla costruzione delle verifiche e sulle modalità di valutazione.

Autore

Anastasis

Cooperativa sociale italiana specializzata nello sviluppo di software compensativi per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e i Bisogni Educativi Speciali (BES).

Destinatari

Docenti curriculari e di sostegno delle scuole primarie e secondarie. Tutte le figure che lavorano accanto a ragazzi con DSA come operatori doposcuola, educatori e tutor individuali.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter