I fondamenti di un buon metodo di studio e gli strumenti compensativi informatici – Formazione su Misura

I fondamenti di un buon metodo di studio e gli strumenti compensativi informatici

Il professor Giacomo Stella illustrerà come le Difficoltà Specifiche di Apprendimento impattino sul percorso scolastico degli studenti fin dall’accesso alla scuola primaria e come la tecnologia può supportare l’apprendimento.

Luca Grandi aprirà una riflessione con l’obiettivo di affrontare il come, il quando e il perchè gli strumenti compensativi possono favorire realmente un percorso di consapevolezza verso l’autonomia nello studio degli studenti con DSA.

Monica Bertelli affronterà la ricaduta della diagnosi toccando gli aspetti psicologici ed emotivi collegati alle etichette diagnostiche e come queste impattino sovente sugli aspetti motivazionali. Introdurrà anche le principali strategie di studio funzionali per gli studenti con DSA.

Infine, Andrea Ustillani mostrerà in pratica le principali strategie didattiche integrate con gli strumenti compensativi oggi disponibili declinandole per discipline scolastiche.

 


Temi

Pensato per , , ,

Prezzo: 79€ Acquista ora!

Acquistabile con la Carta del Docente

Modello didattico

Il corso prevede 13 ore complessive (7 ore in 14 video-moduli + 6 ore di materiale bibliografico di approfondimento) e una modalità di fruizione in autoapprendimento: puoi iscriverti in qualsiasi momento dell’anno e organizzare lo studio secondo i tuoi ritmi fruendo di un ricco kit di contenuti e attività.

Obiettivi

Partendo dall’impatto delle difficoltà di apprendimento sul percorso scolastico degli studenti fin dalla scuola primaria si arriverà a ragionare su un metodo di studio che tenga conto delle diversità di ogni studente anche attraverso l’introduzione delle tecnologie compensative. Un buon metodo di studio deve tenere conto dei propri punti di forza e di debolezza in modo da attuare strategie funzionali per garantire un percorso verso l’autonomia.

Programma

Modulo 1 – Prof. Giacomo Stella

  • Lezione 1 – Perché imparare può essere un problema
  • Lezione 2 – Perché l’apprendimento deve essere così difficile?
  • Lezione 3 – Come la tecnologia può supportare l’apprendimento

Modulo 2 – Dott. Luca Grandi

  • Lezione 4 – La montagna degli apprendimenti
  • Lezione 5 – Strumenti compensativi e misure dispensative

Modulo 3 – Dott.ssa Monica Bertelli

  • Lezione 6 – Dalle etichette diagnostiche all’accettazione delle proprie caratteristiche di apprendimento
  • Lezione 7 – Quando e come proporre gli strumenti compensativi
  • Lezione 8 – La tecnologia come mezzo per sviluppare un proprio metodo di studio

Modulo 4 – Dott. Andrea Ustillani

  • Lezione 9 – Dalla difficoltà specifica allo strumento compensativo
  • Lezione 10 – Gli ingredienti per un buon metodo di studio
  • Lezione 11 – Le mappe come strumenti per apprendere
  • Lezione 12 – Approccio metacognitivo al testo scritto
  • Lezione 13 – Strategie e strumenti per la lingua straniera
  • Lezione 14 – La matematica e i suoi problemi

Autore

Anastasis

Cooperativa sociale italiana specializzata nello sviluppo di software compensativi per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e i Bisogni Educativi Speciali (BES).

Destinatari

Insegnanti, educatori e clinici.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le proposte di Formazione su Misura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alle newsletter di HUB Scuola, l’ecosistema digitale di Mondadori Education e Rizzoli Education!

Iscriviti alle newsletter